Il calendario eventi di Pitti Immagine Uomo n°79

Ricco il programma di appuntamenti in fiera e in città in calendario per questa edizione di Pitti Uomo, molti ancora in via di definizione.


MODA — Trussardi sarà il Main Event di questa edizione di Pitti Uomo: il progetto, che coinvolgerà i mondi in cui Trussardi è da anni impegnato nella ridefinizione del Made in Italy - la moda, l'arte, il cibo e il design - sarà per il gruppo l'apertura internazionale dell'anno dedicato ai festeggiamenti del Centenario. Centro nevralgico del progetto sarà la Stazione Leopolda, dove martedì 11 gennaio la Fondazione Nicola Trussardi inaugura 8 ½, una mostra a cura di Massimiliano Gioni in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery, mentre mercoledì 12 gennaio Trussardi dal 1911 sfila con una collezione esclusiva disegnata da Milan Vukmirovic.

GARETH PUGH E’ IL PITTI GUEST DESIGNER
Gareth Pugh è il Pitti Guest Designer di questa edizione: la sera di giovedì 13 gennaio, in una location fiorentina di grande impatto, la presenza a Firenze del giovane stilista britannico vincitore del premio ANDAM 2008 verrà celebrata con un evento e una speciale performance site-specific.

ALBERTA FERRETTI, PITTI SPECIAL EVENT
In omaggio a uno dei grandi nomi del prêt à porter italiano, Pitti Immagine invita Alberta Ferretti a sfilare nei giorni di Pitti Uomo con una collezione speciale appositamente realizzata per l’evento. La sera di martedì 11 gennaio, in una location d’eccezione, andrà in scena un fashion show dallo stile glamour e raffinato.

Gli eventi dei NEW PERFORMERS
FABIO QUARANTA
Vincitore per la categoria “prêt à porter” di WHO IS ON NEXT? UOMO 2010, Fabio Quaranta sarà il protagonista di un fashion show nello spazio CANGO Cantieri Goldonetta di Firenze, mercoledì 12 gennaio alle ore 18.00, in cui presenterà in anteprima internazionale la sua collezione uomo autunno-inverno 2011-2012.

ANDREA INCONTRI
Andrea Incontri, vincitore per la categoria “accessori” dell’edizione 2010 di WHO IS ON NEXT? UOMO presenterà In anteprima assoluta, la sua collezione AI_ autunno-inverno 2011-2012, con un evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, giovedì 13 gennaio alle ore 18.00.

I PROGETTI e le PRESENZE speciali di questa edizione
MONDADORI PRESENTA “NEXT DIMENSION Fashion 3District. 10 years award Camera Italiana Buyer Moda”
La sera di lunedì 10 gennaio, in collaborazione con Pitti Immagine, il Gruppo Mondadori - presente, anche per questa edizione, con un’area dedicata in Fortezza, Appointment - firmerà in collaborazione con la Camera Italiana Buyer Moda, un evento esclusivo nella suggestiva location di Palazzo Corsini. La serata si incentrerà su una video-sfilata in 3D stereoscopico, capace di coniugare emozione e innovazione, per una presentazione spettacolare delle aziende moda partner dell’evento.

APPUNTAMENTO CON STYLE MAGAZINE
Style Magazine, il mensile del Corriere della Sera diretto da Carlo Montanaro e dedicato a un pubblico maschile attento alla qualità della vita, presenta a Pitti Uomo un’associazione che si propone di riunire i negozi più prestigiosi del formale maschile in Italia: Style Club. Con un cocktail speciale, martedì 11 gennaio all’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

UMBRO PRESENTA LA CAPSULE COLLECTION FIRMATA AITOR THROUP
A Pitti Uomo andrà in scena il nuovo Archive Research Project di Umbro in collaborazione con Aitor Throup: una capsule collection che vede l’intervento del designer sui capi-icona appartenenti ai ricchissimi archivi del football brand britannico. L’evento di presentazione si svolgerà martedì 11 gennaio.

ARROW, LANCIO EUROPEO DELLA NUOVA COLLEZIONE
Lancio europeo per la nuova collezione di Arrow, marchio heritage americano della scuderia del gruppo Tommy Hilfiger, che si presenta alla platea internazionale di Pitti Uomo.

LIBERTY LONDON, PER LA PRIMA VOLTA A FIRENZE
La British Library ospiterà il lancio ufficiale della collezione uomo Liberty London, in licenza al gruppo Slowear. L’evento - un esclusivo cocktail party - si svolgerà martedì 11 gennaio e presenterà le collezioni portando gli ospiti nell’atmosfera di un Men’s Club del secolo scorso.

BOGLIOLI, LA PRIMA COLLEZIONE ACCESSORI
Boglioli presenta il suo stile e la sua prima collezione accessori all’interno di uno spazio speciale al Piano Inferiore del Padiglione Centrale. Una linea di 5 pezzi: funzioni e dettagli progettati per restituire la stessa morbidezza e disinvoltura della giacca Boglioli.

I 125 ANNI DI PANTOFOLA D’ORO
Martedì 11 gennaio Pantofola d’Oro celebra l’importante anniversario dei suoi 125 anni con un evento allo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, in collaborazione con L’Uomo Vogue.

LA PARTECIPAZIONE SPECIALE DI JACOB COHEN
Una presenza speciale in Fortezza per Jacob Cohen, marchio cult del denim, che va in scena in uno spazio importante al Piano Inferiore del Padiglione Centrale.

L’ANTEPRIMA EUROPEA DI FOLK CLOTHING
Importante debutto a Pitti Uomo per Folk Clothing, marchio scozzese che partecipa per la prima volta a un evento fieristico.

ADAM KIMMEL TORNA A PITTI UOMO
Il designer statunitense Adam Kimmel partecipa a Pitti Uomo con un nuovo progetto esclusivo, che viene presentato in anteprima mondiale a questa 79esima edizione.

Gli eventi dei marchi di Pitti Uomo, alla Fortezza e in città
Ricco il programma di appuntamenti in fiera e in città in calendario per questa edizione di Pitti Uomo, molti ancora in via di definizione. Tra gli eventi organizzati dalle aziende di Pitti Uomo in Fortezza e in città, segnaliamo:

Si inizia lunedì 10 gennaio con il cocktail organizzato da Everlast all’Hotel Granduomo Suite per il lancio di Yulmes Tree, nuovo sportswear brand nato da un accordo di partnership tra Alessandro Bastagli e Olmes Carretti. E in serata, con il cocktail party a Villa Bardini in occasione del nuovo numero di Firenze Made In Tuscany Magazine, in collaborazione con Escada.

Martedì 11 gennaio: in Fortezza, al Padiglione Cavaniglia, Bear lancia la nuova collezione alla presenza di Miss Italia.
In città, Barbour lancia in anteprima mondiale la capsule collection Barbour Steve McQueen™, con un evento speciale e una mostra-retrospettiva dedicata al “King of Cool” al nuovo WP Store in via della Vigna Nuova. Roy Roger’s invita a un evento unico in uno dei palazzi storici più prestigiosi di Firenze, Palazzo Antinori: un cocktail party durante il quale sarà possibile ammirare una borsa in tessuto jeans del XVI secolo proveniente dalla collezione del Museo Bardini di Firenze. E ancora, il fashion store Eredi Chiarini ospita in un gazebo creato per l’occasione in via Roma l’evento con dj-set firmato Re-Hash, mentre Faliero Sarti invita stampa e buyer ad un cocktail in boutique e Smart Turnout organizza un evento su invito al Porfirio Rubirosa. Infine, in tarda serata, il party di D.A.T.E. andrà in scena al nuovo Doris club.

Mercoledì 12 gennaio: in Fortezza, l’evento allo stand di Mason’s per presentare a stampa e buyer la nuova collezione ma anche il nuovo concetto di lifestyle e la linea Mason’s Couturier, in cui la ricerca di tessuti pregiati fa la differenza. E sempre in Fortezza, una serie di appuntamenti serrati: l’incontro organizzato dal Gruppo Espresso, l’evento dedicato da C.P. Company alla presentazione della nuova collezione F/W 2011-2012, la proiezione firmata Barbisio alla Taste Lounge, il cocktail con ospiti speciali allo stand Luigi Borrelli, la presentazione targata Royal Hem al Padiglione Centrale e il cocktail da Santoni. E ancora, in occasione di Pitti Uomo, e l’ormai tradizionale appuntamento con il Trend seminar di WGSN alla Sala Riunioni dell’Area Monumentali.
In città, nel pomeriggio, MBT– Masai Italia inaugura il suo primo store monomarca a Firenze con un cocktail e la mostra fotografica “MBT Somewhere”. Si prosegue con Naturtrane, la mise en espace organizzata da BeaYukMui per presentare la nuova collezione, e con il cocktail organizzato da Haversack e Yuketen al Ceri Vintage Store. E in occasione di Pitti W la Casa degli Artisti di Torre del Gallo ospiterà uno speciale evento per presentare alla stampa gli oli profumati della linea Trama di Simone Cosac Profumi. Infine, in serata, il party MEN PH e Phard alla Manifattura Tabacchi, e al Tenax, quello che dal 1987 è un evento di culto per la dance internazionale: il 49° L’Altro Uomo Party.
E giovedì 13 gennaio, la colazione per buyer e stampa organizzata da Arfango negli spazi del J.K Place.

Tutti i giorni in Fortezza
Nell'anno del suo 40ennale Allegri inaugura al 79° Pitti Uomo la seconda edizione della mostra fotografica "The Architects of Fabrics " a cura del prestigioso obiettivo di Giovanni Gastel che ha catturato il comune denominatore tra l'innovazione, la funzionalità e il lusso discreto  di Allegri ed il design d'autore. La mostra sarà visibile nello spazio Allegri al Padiglione Centrale della Fortezza da Basso per tutta la durata della manifestazione.

FASHION ILLUSTRATED E CAMERA ITALIANA BUYER MODA PRESENTANO IL BUYERS’ CLUB FASHION ILLUSTRATED
Fashion Illustrated, diretto da Fabiana Giacomotti, insieme a Camera Italiana Buyer Moda, inaugura a Pitti Uomo il Buyers’ Club Fashion Illustrated. Un club che accoglierà i buyer italiani e internazionali con desk informativi, video interviste e incontri giornalieri con i protagonisti del fashion business. E mercoledì 12, Fashion Illustrated e Camera Italiana Buyer Moda organizzano la tavola rotonda sul tema “Mono, multi o pop: la distribuzione moda cambia volto”.

A PITTI UOMO UNA LOUNGE PER LA GAZZETTA DELLO SPORT
Anche a questo Pitti Uomo La Gazzetta dello Sport sarà presente con l’area GazzaLook Lounge, un programma di incontri tra i protagonisti della moda e il mondo del Sistema Gazzetta, una piattaforma editoriale multimediale in grado di offrire le migliori opportunità di comunicazione con il target giovane e maschile che si riconosce nel valore della passione, sportiva e non solo.

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO MONTEDOMINI
Dal 12 al 13 gennaio, in occasione di Pitti Uomo n.79, presso il Guardaroba Storico di via dei Malcontenti 10, andrà in scena la terza edizione di Montedomini. L'evento, promosso dalla rivista semestrale Mug, è dedicato alle più evolute realtà della moda contemporanea. Tra i protagonisti: Marithé & François Girbaud, Premiata, Sorel, De Marchi e Flagged by Napapijri. In contemporanea, all'interno del suggestivo "Giardino d'Inverno" di Montedomini, Polimoda Firenze e il Corso di Laurea in Design per la Moda dell'Università Iuav di Venezia presenteranno i lavori degli studenti.

Tra gli altri eventi in città, lunedì 10 gennaio, ENI presenta all’Archivio di Stato l’inaugurazione della mostra “Cane A Sei Zampe”. Martedì 11 gennaio, nel pomeriggio, vernissage sul lungarno Corsini per FLO, “il concept store della moda solidale”. E in serata, Liu Jo celebra i suoi 15 anni di attività con una sfilata-evento alle Pagliere che sarà anche un viaggio nell’universo del brand, e con un cocktail party a seguire.
Mercoledì 12, appuntamento al J.K Place Firenze per Geox, che presenta la collezione uomo abbigliamento e calzature a/i 2011/2012. Sempre mercoledì, al MNAF inaugura “Deposizione”, la mostra del fotografo israeliano Adi Nes. E ancora, un evento molto atteso per Firenze: l’opening della prima boutique monomarca di Marithe+François Girbaud in via del Proconsolo.
Infine, giovedì 13, all’Alcatraz della Stazione Leopolda, la Tavola rotonda “La forza della natura. Incontro sulla femmina” organizzata da Oliviero Toscani e Consorzio Vera Pelle. Sempre giovedì, il cocktail di presentazione della boutique MoiJeJoue e, al nuovo Spazio Eventi dell'OpificioJM, in occasione della presentazione della collezione Technobohemian by John Malkovich, l'evento Moda&Magia, con una speciale performance interattiva dell'artista statunitense Max Maven, mystery entertainer.

LUISAVIAROMA.COM presenta FIRENZE4EVER 2nd Edition
Dal 6 all’8 gennaio, LUISAVIAROMA.COM, per la seconda volta, crea una piattaforma unica per l’interazione tra blogger, fashion brand e nuovi talenti della moda. Per tre giorni i 40 più influenti blogger di moda del mondo sono invitati a Firenze con l’opportunità esclusiva di fotografare e creare total look multibrand in anteprima con le ultime collezioni P/E 2011 nel Total Look Styling Lab.

Redazione Nove da Firenze