Nuove professioni: a Firenze arriva il corso per 'manager della casa'

Singolare iniziativa all’As Consulting in collaborazione con l'Associazione Nazionale Governanti: si insegneranno anche l’inglese, il galateo in base alle diverse etnie, i segreti per riconoscere le malattie infettive e tanto altro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2010 16:44
Nuove professioni: a Firenze arriva il corso per 'manager della casa'

Donna delle pulizie? No, una vera professionista della casa, in grado di occuparsi in modo versatile dell’organizzazione e della gestione dell’ambiente domestico, del reparto di house-keeping e del personale ai piani. Insomma, una vera e propria manager della casa (adatta anche alle strutture alberghiere): una figura professionale in grado di gestire autonomamente l’ambiente domestico e le varie necessità della famiglia, ma anche di coordinare il lavoro del reparto ai piani degli hotel, provvedendo all’allestimento e alla pulizia quotidiana di camere, aree comuni e Centri Congressi, nel rispetto degli standard qualitativi aziendali.

Il corso, una novità nel settore, della durata di 200 ore, è organizzato dall’As Consulting, agenzia formativa accredita dalla Regione Toscana, e vede la preziosa collaborazione dell'Associazione Nazionale Governanti, che parteciperà anche ad alcune lezioni. Un corso di formazione utile per l'inserimento immediato nel mondo del lavoro: una società specializzata nel lavoro domestico infatti, è già interessata ad inserire presso alcune famiglie coloro che hanno vi avranno preso parte.

L'inizio è previsto per febbraio 2011 con conclusione a luglio (ma è possibile anche partecipare solo ad alcune lezioni). Le lezioni avranno luogo del lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Al termine del percorso formativo dovrà essere effettuato uno stage di almeno tre mesi in una struttura alberghiera. Fra le curiosità e le particolarità che verranno insegnate: la gestione delle esigenze di etnie, religioni e culture diverse, delle varie situazioni che possono nascere nelle relazioni familiari, la cucina e i principi nutrizionali, il galateo o i menù adatti a particolari patologie (celiachia, diabete, ipertensione ecc).

Si imparerà poi a stirare e rammendare, ma anche a occuparsi delle cura delle piante, a gestire la cassa per gli acquisti e ad applicare il risparmio per le utenze, a conoscere le principali malattie infettive dei bambini e a gestire il primo soccorso. Infine, nozioni base di inglese e computer. Insomma tutto in necessario per una moderna “manager della casa”. Info e iscrizioni: As Consulting sas, via della Casella 61/63, Firenze, 055.7331634, 055.7875562, info@asconsulting.fi.it; www.asconsulting.fi.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza