Emergenza infortuni: Mihajlovic come Ventura e Benitez

Gestire le situazioni critiche pare essere diventato prioritario nel calcio moderno. Tre allenatori alle prese con affollamento in infermeria. Intanto, arriva puntuale la squalifica a Krouldrup.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2010 18:31
Emergenza infortuni:  Mihajlovic come Ventura e Benitez

Fare sempre di necessità virtù. Come è dura convivere con l’emergenza infortuni. Lo sanno bene saggi del calcio come Ventura e Benitez. Il tecnico ligure, che ha fatto prodigi con il suo Bari nella scorsa stagione, sta pagando una serie impressionante di disavventure ambientate nell’infermeria. Squadra ridotta all’osso e ultimo posto in classifica. Il discorso non è troppo diverso per il mister dell’Inter. L’eredità lasciata da José Mourinho non era facile da gestire. Benitez lo ha fatto trovandosi in una situazione davvero precaria: ha perso, per problemi di natura fisica, tantissimi calciatori ed ha dovuto gestire un’emergenza che ha origini che risalgono alla prima di campionato. Parti da Bari, sali fino a Milano passando per le rive dell’Arno.

Anche da queste parti, Mihajlovic non sorride. Oggi la sua maggiore preoccupazione si chiama difesa. E pensare che fino a qualche mese fa si parlava di attacco. In effetti, i problemi sono iniziati con la consapevolezza di dover partire in campionato privi di Mutu. Sono proseguiti con la convinzione di dover rinunciare anche a Jovetic. Scusateci se è poco. Sorvoliamo su tutti gli stop temporanei: l’elenco sarebbe davvero lungo con il centrocampo settore “da primato” nello specifico genere. Oggi tutto questo sembra lontano un secolo.

Non perché la situazione sia migliorata ma solo perché c’è da pensare ad un’emergenza più vicina e, se è possibile, ancora più ingestibile. Si chiama difesa. Con Natali fuori causa e Felipe arruolabile solo in panchina, il mister gigliato spera di avere pronto Gamberini e chiede a Camporese di mettere da parte, ancora una volta, l’emozione di giocare “con i grandi”. Toccherà nuovamente a lui. Le altre soluzioni, solo potenziali, vedrebbero Comotto spostato al centro o addirittura Donadel chiamato a retrocedere sulla linea difensiva.

Vedremo. Per ora il parallelo pare proprio funzionare: Ventura, Benitez, Mihajlovic. Allenatori preparati, oggi più che mai, alle prese con difficoltà legate all’undici da mandare in campo. E non parliamo di scelte ma di numero. Scusate se è poco. GS nella foto, tratta da violachannel.tv, Gamberini che tornerà titolare

Notizie correlate
In evidenza