Adolescenza: ciclo di incontri gratuiti per aiutare i genitori

Da domani al Centro Java, cinque appuntamenti con un’equipe di esperti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2010 13:11
Adolescenza: ciclo di incontri gratuiti per aiutare i genitori

Firenze, 22 novembre 2010- Prenderà il via domani presso il Centro Java di Firenze, il ciclo di incontri gratuiti sulla comunicazione tra genitori e figli adolescenti, promosso dalla Società della Salute di Firenze, dall’Azienda Sanitaria di Firenze e da Alesia 2007 Onlus, associazione impegnata nella lotta al disagio giovanile. Dalle 18.00 alle 20.00 un'equipe di esperti sarà a disposizione per illustrare la rete dei servizi per la famiglia attivi sul territorio e raccogliere le prime domande da affrontare negli appuntamenti successivi.

L’iniziativa, intitolata “Adolescenti e famiglia, impariamo ad ascoltarci”, è stata realizzata grazie al contributo della Regione Toscana. Sono cinque gli incontri (aperti a tutti) in programma negli spazi del Centro Java in via Pietrapiana: oltre a domani, il 14 dicembre, 18 gennaio, 1° febbraio e 15 febbraio. Psicoterapeuti e operatori specializzati condurranno discussioni di gruppo per aiutare i genitori nel rapporto, a volte difficile, con i figli adolescenti.

Come instaurare un dialogo, in che modo riconoscere eventuali segnali di rischio, quali sono i servizi attivi sul territorio: sono alcuni dei temi che saranno affrontati dall’equipe di esperti. La seconda fase del progetto si svolgerà tra aprile e giugno 2011. Domani sera si terrà l’incontro introduttivo. Interverranno Duilio Borselli (responsabile del servizio dipendenza e salute mentale del Comune di Firenze), Roberto Leonetti (responsabile servizi e salute mentale infanzia, adolescenza e famiglia dell’Asl 10 di Firenze), Patricia Bettini (Coordinamento Centri Consulenza Giovani dell’Asl 10), la Presidente dell’Associazione Alesia 2007 Onlus Anna Corallo e la dottoressa Renata Sardi, responsabile dell’equipe scientifica di Alesia 2007.

«Con l’adolescenza, le famiglie vivono momenti di scontro: questo allarma i genitori e disorienta i figli, impegnati nella ricerca di identità e di valori – spiega la dottoressa Renata Sardi, psicoterapeuta responsabile dell’equipe scientifica di Alesia 2007 - è importante proporre uno spazio dedicato agli adulti, dove confrontarsi, imparare a capire le richieste dei figli e a modulare le risposte, al fine di aiutare serenamente l’adolescente nel suo percorso di crescita». Per informazioni sull’iniziativa: alesia2007onlus@gmail.com.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza