Più di mille visitatori a Quadrifoglio per ''Azienda Aperta 2010''

Sono stati un migliaio i cittadini che stamani hanno visitato la sede del Quadrifoglio in via Baccio da Montelupo a Firenze in occasione di “Azienda Aperta 2010”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2010 19:04
Più di mille visitatori a Quadrifoglio per ''Azienda Aperta 2010''

Sono stati un migliaio i cittadini che stamani hanno visitato la sede del Quadrifoglio in via Baccio da Montelupo a Firenze in occasione di “Azienda Aperta 2010”. Abbinata alla scarpinata ecologica, gara podistica che si è svolta per le strade del Quartiere 4, l’iniziativa ha da 6 anni l’obiettivo di illustrare le metodologie di lavoro e le tipologie di automezzi di raccolta e spazzamento usati per raccogliere i rifiuti e pulire la città: insieme a questi sono stati illustrati i percorsi dei materiali avviati al riciclaggio (Firenze è attualmente attestata al 42 % di raccolta differenziata) ed i servizi meno conosciuti ma non meno importanti come la derattizzazione e la disinfestazione. Accompagnati dalle evoluzioni degli sbandieratori degli Uffizi, circa 100 bambine e bambini hanno corso due “minirun” all’interno della sede dell’azienda di igiene ambientale di via Baccio. I tecnici, gli autisti e gli operatori di Quadrifoglio hanno fatto vedere tutte le tipologie di mezzi di servizio all’opera e protagonisti sono diventati i bambini: l’uso della spazzatrice e del getto lavaggio della Sweepy Jet; il sistema di aggancio e vuotatura dei nuovissimi cassonetti interrati; la movimentazione e vuotatura di cassonetti e campane; i sistemi di lavaggio strada con autobotti e le piccolissime spazzatrici utilizzate nel Centro Storico.

Tanti i bambini che sono saliti sui mezzi di servizio accanto agli autisti per vedere le varie fasi di lavoro. All’interno dell’officina di Quadrifoglio è stato allestito un laboratorio didattico nel quale bambini e genitori hanno giocato con il gioco di riciclaggio memoeco e quindi disegnato la loro idea sull’ambiente. Azienda aperta è ormai un appuntamento fisso che Quadrifoglio organizza per far conoscere ai cittadini cosa viene fatto e quali sono le idee e le strategie messe in campo per migliorare la vivibilità cittadina.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza