San Casciano: l'avvocato è gratis in Comune

Quattro i professionisti, esperti in diritto civile, penale, amministrativo e del lavoro, ai quali i cittadini potranno richiedere pareri verbali. Il servizio di consulenzagratuita promosso dal Comune prenderà il via il prossimo 18 novembre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2010 17:15
San Casciano: l'avvocato è gratis in Comune

L’idea elaborata dal sindaco Massimiliano Pescini di mettere a disposizione dei cittadini un pool di avvocati esperti nelle principali materie giuridiche acquisisce contorni concreti. Effettuata la selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico, il progetto che mira ad erogare alla popolazione un servizio di consulenza legale gratuita diventa a tutti gli effetti un servizio promosso dal Comune in accordo e con la supervisione del bando effettuato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di di Firenze.

Per tutti gli interessati la data da mettere in agenda è il 18 novembre che coincide con l’avvio ufficiale del progetto. “È un servizio innovativo - ha dichiarato il sindaco Pescini - lo abbiamo attivato perché pensiamo che in un momento come questo sia importante cercare di rendere il Comune come la casa dei cittadini, una ‘casa’ in grado di erogare servizi utili di qualunque genere; lo facciamo anche per quei cittadini che hanno bisogno di una consulenza e non se la possono permettere”. Il servizio di consulenza sarà disponibile il giovedì nella sala riunioni di via del Cassero 21 nella fascia oraria 14.30-18.30.

I cittadini saranno ricevuti esclusivamente previo appuntamento e potranno richiedere pareri verbali su quattro diverse materie: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto del lavoro. Per i mesi novembre-dicembre è stato stilato un calendario che prevede il 18, giorno di apertura del servizio, la presenza dell’avvocato Chiara Moretti, esperta in materia di diritto civile; il 25 sarà il turno dell’avvocato Massimiliano Palena, che offrirà consulenza su questioni relative a diritto penale, il 2 dicembre sarà Maria Luisa Verecondi ad esprimere pareri su diritto del lavoro, il 16 dicembre l’avvocato Francesco Paolini sarà a disposizione dei cittadini per richieste in tema di diritto amministrativo.

Gli avvocati dovranno limitarsi a rilasciare pareri verbali ed evitare di predisporre atti o effettuare consulenza in forma scritta. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale. “Un’opportunità - aggiunge il sindaco - di contatto tra il mondo del diritto e la nostra comunità, la speranza è che questo servizio possa incontrare le esigenze della popolazione”. Lo sportello sarà attivo fino alla fine del 2011. Il servizio di consulenza legale si affianca a “Chiedilo al notaio”, progetto attivato dal Comune lo scorso anno.

Si tratta di un servizio di informazione giuridica promosso e organizzato dal Consiglio Notarile di Firenze, Pistoia e Prato in collaborazione con il Comune di San Casciano. L’iniziativa che dalla sua attivazione continua a registrare numerosissime richieste si propone, anche in questo caso senza alcun costo per l’utente, di erogare informazioni relative a famiglia, successioni, contratti, mutui bancari, acquisto di abitazioni, società e imprese, imposte, ruolo e funzioni del notaio nelle contrattazioni dei privati e delle imprese.

Per effettuare la prenotazione degli appuntamenti con gli avvocati i cittadini dovranno rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune - via Machiavelli 56 - piano terra: 055 8256224 - numero verde 800771999 o inviando una e-mail ad info@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it, indicando, in entrambi i casi, l'oggetto della consulenza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza