L'avvocato è gratis in Comune

Novità: sbarca lo sportello con l’avvocato, gratuito e a disposizione dei cittadini. Indetta una selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico. Il Comune di San Casciano attiverà dal prossimo ottobre un servizio di consulenza legale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2010 16:19
L'avvocato è gratis in Comune

E dopo il notaio in Comune arriva l’avvocato. Un servizio di consulenza legale gratuito sarà a disposizione dei cittadini dal prossimo autunno. E’ la novità proposta dal Comune di San Casciano e rivolta ai residenti nel territorio comunale. Uno sportello aperto al pubblico con frequenza settimanale collocato presso gli uffici di via Machiavelli al quale i cittadini potranno rivolgersi per avere consulenza in materia di diritto civile, penale, amministrativo e diritto del lavoro.

Per selezionare il professionista che dovrà essere iscritto ad uno degli ordini degli avvocati del distretto della Corte di Appello di Firenze il Comune ha indetto un avviso di selezione pubblica finalizzato appunto al conferimento dell’incarico. Il professionista dovrà limitarsi a rilasciare pareri verbali ed evitare di predisporre atti o effettuare consulenza in forma scritta. L’incarico durerà in via sperimentale un anno, fino al 31 ottobre 2011 e verrà svolto a titolo gratuito. Nessun compenso o rimborso spese è previsto a carico degli utenti.

Inoltre, come per il servizio relativo al notaio, sarà l’ufficio relazioni con il pubblico ad assicurare le prenotazioni e la formazione delle liste di ricevimento. L’ammissione alla selezione pubblica richiede una serie di requisiti tra cui la partecipazione, in forma congiunta, di professionisti (al massimo quattro) iscritti ad uno degli Ordini degli Avvocati del distretto della Corte di Appello di Firenze che assicurino, in via complementare tra loro, il servizio di consulenza per ciascuna delle materie giuridiche richieste.

Non potranno dunque partecipare singoli professionisti, ma solo ed esclusivamente pool di avvocati. Inoltre coloro che presenteranno domanda dovranno anche avere delle specializzazioni nelle materie indicate e dimostrare la qualificazione professionale con documenti che attestino pubblicazioni, docenze e partecipazione a corsi di formazione. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far pervenire un plico sigillato, contenente la documentazione all’ufficio gare del Comune via Machiavelli, 56 entro le ore 12,30 del 27 settembre 2010.

Informazioni allo 055.8256306.

Collegamenti
In evidenza