Un documentario che è leggenda: Firenze 1944

Venerdì 5 novembre, alle ore 17, presso l'Auditorium di Sant'Apollonia (Via San Gallo, 25/a) presentato il documentario promosso da Regione Toscana e Istituto Storico della Resistenza, in collaborazione con Mediateca Toscana Film Commission.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2010 13:57
Un documentario che è leggenda: Firenze 1944

Venerdì 5 Novembre, alle ore 17.00, presso l'Auditorium di Sant'Apollonia (Via San Gallo, 25/a) verrà presentato il documentario Firenze 1944, un film documentario promosso da Regione Toscana e Istituto Storico della Resistenza, in collaborazione con FST Mediateca Toscana Film Commission, basato sul documentario sonoro del 1954 dei giornalisti Amerigo Gomez e Victor De Sanctis. Intervengono Barbara Scaramucci, Teche RAI, Simone Neri Serneri, Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Luigi Tomassini,Università di Bologna e Stefania Ippoliti, Fondazione Sistema Toscana. Nell’agosto del 1944, nei giorni della liberazione di Firenze, due giornalisti della RAI (allora E.I.A.R.) Amerigo Gomez e Victor De Sanctis, registrarono a rischio della propria vita suoni e testimonianze di quei tragici avvenimenti con un’apparecchiatura di fortuna.

Dieci anni dopo, dalle registrazioni su dischi in cera fu tratto da Amerigo Gomez un “documentario sonoro” di circa 30 minuti, mandato in onda su Radio RAI nel 1954. Alla versione integrale di questo eccezionale documento sonoro - accompagnato dal commento originale di Amerigo Gomez del 1954 – il film associa per la prima volta immagini e filmati d’epoca, realizzati da civili italiani o da operatori inglesi, americani, neozelandesi e tedeschi, provenienti da archivi di tutto il mondo ed in parte inediti.

Restituisce così a quei tragici eventi di guerra, insieme ad una piena evidenza visuale, la forza di una testimonianza di assoluta autenticità.

Notizie correlate
In evidenza