La Condizione delle Donne: un Forum Internazionale a Firenze

L'evento tenutosi oggi al Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2010 19:42
La Condizione delle Donne: un Forum Internazionale a Firenze

Il fulcro delle attività di La Pietra Coalition to Advance Women and the World è la Breakthrough Initiative, che ha iniziato il prorio lavoro con una sessione di due giorni, 9 e 10 ottobre al campus di New York University Villa La Pietra a Firenze. Le sessioni plenarie del primo giorno hanno considerato l’analisi dell’Economist Intelligence Unit sul Women’s Economic Opportunity Index di recente pubblicazione (giugno 2010), come linea guida per il lavoro della Coalition. I partecipanti hanno iniziato una discussione ed un dibattito su come strategie comprovate per lo sviluppo, modi per attirare nuovi stakeholders, e la collaborazione con i nuovi media possono ampliare la base di supporto ed aumentare l’opportunità economiche delle donne in tutto il mondo. Queste proficue conversazioni hanno preparato il terreno per il secondo giorno, nel quale i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro trasversali per determinare strategie per l’azione in quattro aree chiavi : accesso alle risorse finanziarie, politiche del lavoro e loro applicazione, status legale e sociale , istruzione e tirocinio .

A ciascun gruppo di lavoro è stato richiesto di determinare obiettivi di breve e lunga durata per ciascun area, indicando le vie per il loro raggiungimento e creando meccanismi di monitoraggio e valutazione del loro impatto e della loro validità. Il meeting si è concluso con il Forum Internazionale sulla condizione delle donne organizzato dal sindaco Matteo Renzi, I Dialoghi Politici della New York University e da La Pietra Coalition – che ha iniziato questo dialogo con la Città di Firenze ed ha generato nuove idee per promuovere l’agenda delle donne.

“Qui a Firenze ho davvero visto crescere l’interesse” ha detto l’ambasciatrice Sally Shelton-Colby, direttrice generale di Breakthrough Initiative. “La Coalition è decollata, ed è così gratificante veder lavorare insieme il settore privato, lo stato e la società civile per aumentare il potere delle donne in tutto il mondo. Al Secondo Forum Internazionale sulla Condizione delle Donne sono intervenuti: Beth A. Brooke - Vice-Presidente del settore "Public Policy, Sustainability and Stakeholder Engagement" presso la Ernst and Young e fa parte del Global Management Group e dell'Americas Executive Board dell'azienda.

Beth è responsabile delle politiche pubbliche dell'azienda presente in 140 paesi, e dei rapporti con i politici, i legislatori, e gli operatori sui mercati dei capitali. Durante L'Amministrazione Clinton ha lavorato per due anni per il Ministero del Tesoro. Rola Dashti - Una delle prime donne elette in parlamento in Kuwait, è un'attivista di spicco che sostiene le riforme democratiche e l'uguaglianza di genere e rivendica un ruolo maggiore per le donne nella sfera pubblica. E' stata la prima donna a presiedere la Kuwait Economic Society ed è membro del Comitato esecutivo dei Young Arab Leaders.

Nel 2005 è stata inclusa tra le “prime 20 imprenditrici del mondo arabo” dal Financial Times. Marcos Nascimento - Co-fondatore dell'Instituto Promundo, una ONG che promuove l'uguaglianza di genere e la fine della violenza nei confronti delle donne e dei minori, ha 15 anni d'esperienza nel campo dei progetti di sostegno per i giovani, nonché dei programmi di sviluppo e di ricerca in Brasile e in altri paesi dell'America Latina e dei Caraibi. Si occupa in particolare delle questioni di genere e attinenti alla sessualità, mascolinità, e alla prevenzione dell'HIV/AIDS. Zainab Salbi - Ha fondato e dirige Women for Women International, un’organizzazione umanitaria e di sviluppo che aiuta le donne sopravvissute alle guerre a rifarsi una vita.

Dal 1993, questa organizzazione ha aiutato 250.000 donne ad accedere alle opportunità socio-economiche grazie ad un programma di sensibilizzazione e informazione sui loro diritti, di formazione professionale, e di raggiungimento dell’indipendenza economica, che consente loro di generare nuove opportunità e di contribuire al benessere politico ed economico delle rispettive comunità. Sally Shelton-Colby - Ambasciatrice, è stata Vice-Segretario Generale dell'OCSE, Vice-Amministratore del Bureau for Global Programs presso L'Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti, Ambasciatrice in numerosi paesi dei Caraibi Orientali e Vice-Sottosegretario di Stato per l'America Latina.

E' membro del Council on Foreign Relations. Mu Sochua - Parlamentare in Cambogia e una delle più note sostenitrici dei diritti umani, della lotta contro la tratta degli esseri umani, la violenza domestica e lo sfruttamento dei lavoratori nel suo paese. E' entrata nel governo di recente formazione divenendo Ministro incaricato dei Veterani e delle Donne, una delle sole due donne in carica al Gabinetto. Per il governo, Mu Sochua ha negoziato due accordi internazionali con i paesi vicini per tentare di ridurre il traffico di esseri umani nel sud-est asiatico.

Ha promosso una campagna per creare un dialogo a livello nazionale fra organizzazioni non governative, forze dell’ordine e donne nelle zone rurali, con un programma di sensibilizzazione per proteggere dalla tratta le donne e le giovani, e per incoraggiare gli sforzi di prevenzione in tutto il paese. Kah Walla - CEO di una società di consulenza per management e marketing con sede a Douala, Camerun. Fondata 15 anni fa, STRATEGIES! è diventata un’impresa di consulenza internazionale che opera in Africa, Europa, Asia e Stati Uniti.

In quanto impresa a proprietà e direzione femminile, STRATEGIES! è nota per l’ideazione di programmi che aiutano lo sviluppo professionale femminile e per la forte dedizione nei confronti dell'imprenditorialità e della partecipazione politica delle donne. Tom Watson - Giornalista, scrittore e consulente si occupa dei rapporti fra tecnologie dei media e cambiamento sociale. Ha fondato CauseWired Communications e Changing our World ed è l'editore di onPhilanthropy.com. E' membro del Consiglio di Amministrazione del Drum Major Institute for Public Policy.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza