Museo di Storia Naturale: in mostra la biodiversità in Vietnam

Inaugurazione martedì 5 ore 17 alla Specola


La biodiversità del Vietnam in una mostra fotografica del Museo di Storia Naturale. Martedì 5 ottobre, alle ore 17 si inaugura alla Specola – la sezione di Zoologia del museo dell’ateneo fiorentino, in via Romana 17 – l’esposizione organizzata grazie alla cooperazione con il Vietnam National Museum of Nature di Hanoi.

Le foto – realizzate da Saulo Bambi - esaltano la straordinaria ricchezza naturalistica dei parchi nazionali del paese asiatico dove il team della Specola ha condotto una spedizione scientifica, guidata dal coordinatore della sezione Luca Bartolozzi.

“Il Museo di Storia Naturale non è solo il luogo di esposizione degli esemplari raccolti nel corso degli anni e dei secoli – ha commentato il presidente Giovanni Pratesi annunciando l’inaugurazione della mostra - ma è anche un’istituzione che persegue costantemente la conoscenza e la valorizzazione delle specie vegetali e animali. Un luogo vivo, dove lo studio della Natura è messo a disposizione del pubblico perché ne apprezzi la ricchezza, grazie ad esposizioni come questa, che si svolge durante l’anno internazionale della Biodiversità”.

La mostra sarà inaugurata dal prorettore vicario dell’ateneo fiorentino Michele Papa, dal presidente del Museo di Storia Naturale Giovanni Pratesi, dal vice presidente della Regione Toscana Stella Targetti, dall’ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia Dang Khanh Thoai, dall’ambasciatore italiano in Vietnam Lorenzo Angeloni e dall’amministratore delegato del Gruppo Kostelia Lorenzo Bernini, che ha sponsorizzato la spedizione.

L’esposizione “Vietnam paradiso di biodiversità” sarà aperta fino al 20 ottobre 2010, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 16.30 (chiusa il lunedì).

Redazione Nove da Firenze