Baraccaeburattini porta in scena ''Ecco a voi il mondo''

Lo spettacolo è un viaggio sarcastico e a volte divertito nel variopinto mondo degli intrecci di coppia; volti e voci diverse danno forma a copioni che si ripetono e si concludono nell’amarezza di un epilogo senza gioia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2010 16:36
Baraccaeburattini porta in scena ''Ecco a voi il mondo''

Nell’ultima settimana dell’Estate a San Salvi (ma sarà poi veramente l’ultima?) in scena una giovane compagnia teatrale del nome curioso, Baraccaeburattini, con lo spettacolo "Ecco a voi il mondo: giro girotondo", liberamente tratto dal “Girotondo”, capolavoro teatrale di Arthur Schnitzler. Lo spettacolo è un viaggio sarcastico e a volte divertito nel variopinto mondo degli intrecci di coppia; volti e voci diverse danno forma a copioni che si ripetono e si concludono nell’amarezza di un epilogo senza gioia.

Tra suoni e colori che evocano l’atmosfera di un circo corale, lo spettatore è accompagnato in un girotondo di dieci intrecci amorosi, dieci acute rappresentazioni di un gioco delle parti fatto di rapide seduzioni, ripetuti capricci, finti rifiuti, cedimenti fugaci e separazioni improvvise. I movimenti e le voci del coro scandiscono la successione dei quadri, levando uno sguardo disincantato e disilluso sul continuo e circolare ripertersi delle miserie dei teatri umani. La compagnia Baraccaeburattini nasce nel 2003 come laboratorio teatrale all’interno del Liceo-Ginnasio Michelangiolo di Firenze, sotto la direzione di Valentina Barlacchi, Da quest’anno, terminato il Liceo, il gruppo continua il suo lavoro di ricerca esternamente alla scuola, come compagnia che si autofinanzia, addirittura devolvendo spesso gli incassi a progetti umanitari. Martedì 7 settembre alle ore 21:15 sono in scena a San Salvi Paolo Dallari, Valentina Fagotti, Greta Faralli, Diego Gabrielli, Gianluca Graziani, Ilaria Migliarino, Claudia Morese, Marta Paoli.

Regia di Valentina Barlacchi. L’ingresso per questo spettacolo costa solo 5 euro. Si consiglia la prenotazione: telefono 055-6236195, chille_@libero.it.

Collegamenti
In evidenza