Verso l'84ma Festa dell'Uva: Il 'Peposo Day'

A Settembre nel borgo di Impruneta la fantasia diventa padrona di casa. La Festa dell'Uva giunta alla sua 84ma edizione trascina in piazza: arte, musica, danza, artigianato, ingegno, cucina tipica e tutto quello che la tradizione toscana offre al turista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2010 19:16
Verso l'84ma Festa dell'Uva: Il 'Peposo Day'

All’interno del cartellone “Settembre imprunetino” che culminerà con l’84ma Festa dell’uva in programma Domenica 26 Settembre, l’Impruneta festeggia il “PEPOSO ALLA FORNACINA”, il piatto principe della cucina locale, e lo fa indicendo la seconda edizione del “PEPOSO DAY”: una sfida culinaria tra i Rioni del Paese. Domenica 5 Settembre, dalle ore 18, all’interno dei bellissimi Loggiati del Pellegrino in Piazza Buondelmonti i quattro Rioni del paese: Fornaci, Pallò, Sant’Antonio e Sante Marie si sfideranno nella realizzazione del tradizionale e rinomato “Peposo”: una gara-degustazione, aperta al pubblico nella quale una giuria di esperti assaggerà i quattro “peposi” cucinati dai quattro Rioni per poi premiare il più buono.

Il Rione vincente riceverà un premio in denaro offerto dal Ristorante “IL PRUNETO”, partner dell’evento. “Il Peposo Day è’un appuntamento importante con la tradizionale cucina imprunetina. Il Peposo oramai è conosciuto e apprezzato in tutta Italia – dichiara Pasquale Caprarella titolare del ristorante “il Pruneto” e organizzatore dell’evento – visto il grande apprezzamento riscontrato nelle passate edizioni dell'evento”. A seguire, alle 19, la presentazione multimediale dei Rioni e dei progetti per i carri 2010 curata dal giornale “Metropoli”, alla fine della quale un’apposita giuria di qualità premierà il rione “più multimediale” di tutti.

Ogni Rione presenterà ufficialmente il progetto che verrà sviluppato e proposto Domenica 26 Settembre. La giornata terminerà con l’attesissimo concerto dei “PUTIFERIO”, band imprunetina intelligentemente esilarante che proporrà dal vivo il proprio repertorio e il nuovo cd dal titolo “EncefaloDrammi” Per tutta la giornata, si terrà anche il mercatino del "libero ingegno" organizzato dal giornale Metropoli in collaborazione con il Comune di Impruneta e l'Ente Festa dell'Uva (undici espositori selezionati, che creano rigorosamente in proprio tutti i loro prodotti) Creazioni degli artigiani, uniche, originali e selezionate, saranno il cuore di “Tuttofattoamano”, “Nella prima Domenica di Settembre - ha dichiarato il Presidente dell’Ente Festa dell’Uva, Luca Gasparri - dove in programma troviamo anche alle ore 17 la “Gara dei carretti” realizzati goliardicamente dai quattro Rioni e lanciati dalla Piazza Buondelmonti per la discesa di Via Mazzini, presenteremo le nostre idee per la Festa dell’Uva 2010 gustando un buon piatto di peposo cucinato dagli ottimi cuochi dei nostri quattro Rioni, prima di divertirci con la musica dei PUTIFERIO”.

Notizie correlate
In evidenza