Natale a Impruneta - Eventi da gustare

Il calendario degli eventi che il Comune e le frazioni imprunetine porteranno in piazza nei prossimi giorni in vista delle festività natalizie


TURISMO LOCALE —
Parte da questo fine settimana un fitto cartellone di appuntamenti che interesseranno il capoluogo comunale, e le sue frazioni.

Il 6/7 e 8 Dicembre si festeggeranno “Pane, vino, e olio novo… sapori mediterranei”, tre giorni tutti da gustare nella favolosa cornice di Piazza Buondelmonti e all’interno del Loggiato del Pellegrino:
dalle ore 10, "sarà possibile - come spiega la nota che accompagna il calendario degli eventi - degustare i prodotti della terra, ed assieme assaporare una fetta di pane toscano bagnata dal prezioso olio novello, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso e corposo".
"L’evento sarà correlato - continua la nota - ad un mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica, e si terranno anche spettacoli d’arte varia e di animazione in costume, proposti da un gruppo storico medioevale".

In dettaglio i successivi appuntamenti prevedono anche:
- Il 6 Dicembre, presso il Museo d’Arte Sacra, alle ore 16.30, inaugurazione della mostra fotografica “Alla riscoperta delle Chiese di Impruneta” un percorso suggestivo attraverso le Chiese, le Cappelle e i luoghi di culto presenti sul territorio.

- Il 13 Dicembre, dalle ore 16 presso il Ristorante “Il Pruneto” e nei locali del CdP, viene proposta una mostra guidata sugli oli di Impruneta per assaporane l’abbinamento con il baccalà norvegese e vino novello.

La settimana successiva, sarà invece Tavarnuzze, frazione popolosa e caratteristica, ad ospitare una serie di eventi in attesa del Natale.

- Domenica 11 e Sabato 19 Dicembre, l’appuntamento è con “Tavarnuzze Natale”; un grandioso mercatino di natale con bancarelle, degustazioni enogastronomiche, e molteplici spettacoli ed esibizioni:
- 11 Dicembre, ore 16, esibizione della scuola di danza “Arcoballando”
- 19 Dicembre nel pomeriggio, esibizione dei giovanissimi dell’Associazione Calcio Impruneta-Tavarnuzze.
Alle ore 21, nella Chiesa del Sacro Cuore, Concerto del ”Coro polifonico del Chianti”

Nei giorni prefestivi e festivi, dall’11 al 24 Dicembre, sarà a disposizione dei partecipanti all'evento anche il trenino di Natale che attraverserà la Piazza e le Vie del Paese, mentre il Centro Commerciale Naturale offrirà doni e gadgets.


Per informazioni:Ufficio Cultura Impruneta www.comune.impruneta.fi.it
Ufficio Turistico 055/2313729


A.L.

Redazione Nove da Firenze