A settembre scattano i lavori per le linee 2 e 3 della tranvia

Galli (Pdl): “Ci risulta che a settembre partiranno i lavori per le linee 2 e 3 della tramvia, e la mente ci si affolla di dubbi inquietanti”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2010 19:50
A settembre scattano i lavori per le linee 2 e 3 della tranvia

“Ci risulta che a settembre partiranno i lavori per le linee 2 e 3 della tramvia, e la mente ci si affolla di dubbi inquietanti”. Questa la dichiarazione del capogruppo Pdl Giovanni Galli. “Se è vero, come abbiamo appreso, che già da settembre partiranno i cantieri, il sindaco Renzi ci deve rispondere a molte domande sul destino di quest’opera, che dovrebbe completare la rete di tramvie inaugurata con la linea 1 – ha aggiunto Galli –.

Il primo di questi interrogativi riguarda i percorsi: dopo aver annunciato a più riprese che il tratto di attraversamento del centro storico della Linea 2 sarà cancellato, abbiamo sentito soltanto ipotesi mai confermate sul tragitto alternativo. Sulla 3, invece, pesa l’ipotesi di rispolverare il passaggio da via Statuto col conseguente abbattimento degli alberi. Se Renzi ha approntato soluzioni alternative credibili, ce le mostri: l’impressione ineliminabile, ad oggi, è che si dia l’inizio ai lavori nell’incertezza sul da farsi, con la ovvia conseguenza che ci troveremo davanti a una raffica di varianti in corso d’opera che farebbero lievitare a dismisura i costi, così come già avvenuto con la linea 1 Firenze-Scandicci”. “Altra spiegazione che il sindaco ci deve – ha proseguito il capogruppo del centrodestra –, riguarda la copertura economica.

Come saranno utilizzati i 128 milioni di finanziamento del Governo? E dove troverà il Comune i fondi necessari alla copertura totale delle opere? E poi ci chiediamo: che tipo di contratto regolerà il funzionamento delle linee? Corriamo anche stavolta il rischio di dover coprire con le casse comunali gli eventuali mancati introiti dalla bigliettazione?”. “Si tratta di questioni – ha concluso Galli – che il sindaco Renzi deve sciogliere al più presto, e di sicuro prima che i lavori partano: non è pensabile nella nostra città, su cui pende già come una spada di Damocle il cantiere per la stazione Foster e il sottoattraversamento dell’Alta Velocità, dare il via a nuovi cantieri che paralizzeranno per anni il traffico, senza avere certezze su progetti, copertura finanziaria e modalità di esecuzione”.

(fdl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza