229° Antica Fiera di Mezzagosto a Lastra a Signa

Evento clou il 26 agosto: inaugurazione di quella che ora è diventata “davvero una piazza” – la riqualificata piazza Garibaldi nel centro storico dell'abitato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2010 19:54
229° Antica Fiera di Mezzagosto a Lastra a Signa

Preapertura, quest'anno, per la 229° Antica Fiera di Mezzagosto a Lastra a Signa: le manifestazioni e gli eventi in programma dal 26 al 29 agosto avranno un prologo il 15 agosto con la "Cena di Mezzagosto", organizzata dalla Misericordia, per chi trascorre l'estate in città. La programmazione riprenderà poi con quattro giorni di fiera e, proprio per il primo di essi, il 26 agosto, alle ore 19, è previsto l’evento clou della manifestazione: con il saluto del sindaco Carlo Nannetti e degli amministratori del Comune si inaugura quella che, ora, è diventata “davvero una piazza” – la riqualificata piazza Garibaldi; alle 22 si esibisce qui la Banda Improvvisa. Eventi, intrattenimenti teatrali e musicali, incontri, si alterneranno tra Centro storico, piazza Garibaldi, Parco fluviale, zona "corea" e stadio comunale.

Mostre e spettacoli - teatrali, poetici e musicali, street art - cene e "antichi mestieri"; mercati enogastronomico, di arte e ingegno e dell'antiquariato; esibizioni di Arcieri del Rovo e Sbandieratori della Signoria di Firenze; cantori e poeti a braccio della LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea); gare sportive, la Mangialonga e il trekking “Anello del Rinascimento”. Al Parco fluviale, due giornate di mostra mercato del bestiame e degli animali da cortile e una nuova manifestazione equestre.

E ancora: allo Spedale Sant'Antonio, mostra fotografica di Massimo Listri “Qualità dell’assenza”, che si inaugura il 26 alle 18. Con "Pane e teatro", la citta’ diventa un grande palcoscenico; cenando nei locali, in piazza e nei vicoli, a prezzo convenzionato, si potranno seguire le performance dei diversi artisti che si esibiscono in spettacoli di strada: letture da novelle del Decameron e da versi di poeti toscani moderni; videoinstallazioni sulla commedia toscana; storie e burattini toscani; filastrocche; musicabarettando. Licenziando il programma della Fiera, l’assessore a Cultura e Turismo Marco Capaccioli ha anche espresso il ringraziamento dell’amministrazione comunale a tutti coloro – privati cittadini, le numerose associazioni locali, sponsor - che hanno offerto la loro collaborazione per l’allestimento della manifestazione.

Notizie correlate
In evidenza