Per difendere i pascoli ecco i cani da gregge

Consegnate tre coppie di cani da gregge ad allevatori fiorentini nell’ambito del progetto della Provincia di Firenze per mitigare i danni causati da specie predatorie.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2010 16:50
Per difendere i pascoli ecco i cani da gregge

Al momento sono solo dei dolcissimi cuccioli, ma presto diventeranno l’arma di difesa contro le aggressioni notturne dei predatori selvatici. Sono stati consegnate – ieri, domenica 8 agosto – agli allevatori fiorentini, tre coppie di cani da gregge, fornite dall'Associazione Cane da Gregge Abruzzese. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mitigazione dei danni da specie predatorie e conservazione della biodiversità”, finanziato dalla Provincia di Firenze, Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca e attuato dall'A.p.a.

(Associazione Provinciale Allevatori) di Firenze ed il C.s.d.l. (Centro per lo studio e la documentazione sul lupo). I cani, cuccioli di circa due mesi provenienti da coppie selezionate da allevatori aderenti all'Associazione, sono stati assegnati ad allevatori che hanno aderito al progetto provinciale e che nel tempo si sono trovati a subire danni da predatori. In Italia centrale nei secoli è stata selezionata una razza particolarmente rustica ed efficace, che garantisce ad oggi la sopravvivenza della pastorizia in queste aree montane, difendendo gli animali al pascolo dagli attacchi di lupi ed orsi e assicurando una coesistenza pacifica tra pastori e specie protette.

L’esperienza nella gestione di questi animali rappresenta l’elemento fondamentale per poter garantire da una parte l’efficacia dell’azione protettiva del cane, dall’altra la sicurezza delle persone che si trovano a frequentare il territorio. La fornitura dei cani, in totale 12 esemplari, (lo scorso 28 marzo sono state consegnate le prime tre coppie) è uno degli aspetti del progetto provinciale che prevede anche la realizzazione di 13 impianti di recinzione elettrificata, la fornitura di 12 strumenti dissuasori e la realizzazione di materiale informativo sulla prevenzione dei danni. La consegna – che si è svolta presso Azienda Agricola Caddeo di Montaione – è stata preceduta da un approfondito incontro tecnico formativo, attraverso il quale sono state fornite agli allevatori le informazioni di base per l’inserimento dei cani nel gregge e per l’educazione degli stessi. L'Associazione Cane da Gregge Abruzzese assicurerà agli allevatori un supporto tecnico per risolvere eventuali problemi caratteriali dei cani.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza