Parco delle Alpi Apuane: un alpeggio apuano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2001 15:57
Parco delle Alpi Apuane: un alpeggio apuano

Sabato 7 Luglio 2001, ore 16.00, alla Sala del Caminetto Palazzo Mediceo - Seravezza (Lucca) presentazione della tesi di laurea "Indagine geobotaniche e diacroniche per un recupero agroambientale". Facilmente accessibile scendendo dal valico di Fociomboli, l’alpeggio del Puntato è costituito dalle conche prative intensamente terrazzate che si aprono nella faggeta del versante settentrionale del monte Corchia, nelle Apuane meridionali.
L’area rappresenta un’unità di paesaggio tipica e unica delle Alpi Apuane che un tempo faceva parte di un complesso di strutture produttive di un’economia legata quasi esclusivamente alla pastorizia, alla coltivazione dei campi allo sfruttamento del bosco, su cui era basata la comunità del paese di Terrinca.


Il lavoro svolto nella tesi di laurea del dott. Stefano Bacci mira a far capire i fenomeni evolutivi del passato e la situazione attuale.
Sono analizzate le caratteristiche della vegetazione, le forme di utilizzazione del suolo, l’evoluzione storica dell’alpeggio e le caratteristiche paesaggistiche dell'area.
Tutto ciò per mettere in evidenza la stretta relazione tra l'evoluzione del paesaggio formato dall'azione dell'uomo e i possibili indirizzi gestionali per un futuro recupero.
Per informazioni: Dott Stefano Bacci tel 333 4827133 posta-e natste@tiscalinet.it Via Tonfano n.

49, 55045 Pietrasanta (LU)

In evidenza