''Mettiamoci la faccia'': i risultati del primo anno di sperimentazione

Sul totale dei 1.374 voti espressi, l'indice di gradimento complessivo, per i servizi offerti via web, arriva al 61 per cento di voti positivi, il 28 per cento sufficienti e l’11 per cento negativi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2010 16:44
''Mettiamoci la faccia'': i risultati del primo anno di sperimentazione

L'iniziativa "mettiamoci la faccia", promossa dal Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione e messa a punto per l’Autorità di bacino del fiume Arno dal Servizio Informativo dell’ente, ha compiuto il suo primo anno di sperimentazione. Infatti, è stata lanciata il 5 giugno dello scorso anno dal Segretario Generale dell’Autorità, Gaia Checcucci, alla presenza del Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.

I dati rilevati dal sito al 30 giugno 2010, e successivamente elaborati dal Sit, hanno messo in evidenza i seguenti risultati: sul totale dei 1.374 voti espressi, l'indice di gradimento complessivo, per i servizi offerti via web, arriva al 61 per cento di voti positivi, il 28 per cento sufficienti e l’11 per cento negativi. Nel complesso i servizi oggetto di analisi, sono stati ampiamente promossi, i voti positivi e sufficienti raggiungono l’89 percento. Nel dettaglio, tra i servizi giudicati positivamente dagli utenti, il 50 per cento riguarda le informazioni di carattere generale sull’attività dell’ente, il 12 per cento proviene dalla valutazione del servizio di consulenza sul piano di bacino per l’assetto idrogeologico (PAI), stesso valore, del 12 per cento, per la fornitura dati del sistema geografico e dell’11 per cento per la consulenza offerta sul rischio idraulico del piano di bacino.

Chiudono al 7 per cento, 5 per cento e 3 per cento rispettivamente le informazioni fornite dall’Autorità di bacino sul bilancio idrico, sulla fornitura documenti e sulle informazioni generali sul futuro Distretto dell’Appennino settentrionale. Il totale dei voti negativi, pari all’11 per cento, è ripartito per il 31 per cento sul “tempo di attesa”, il 27 per cento sulla “professionalità dell’impiegato”, il 21 per cento sulla “necessità di tornare” e il 19 per cento sulla “risposta negativa”.

Fiore all'occhiello dell'Amministrazione è il sistema delle informazioni cartografici visibili e “scaricabili” online. Le sezioni del sito, dell’Autorità di bacino del fiume Arno www.adbarno.it, sono finalizzate alla diffusione delle informazioni territoriali e cartografiche riguardanti le attività di preparazione, progettazione ed attuazione del Piano di Bacino dell’Arno. Nella pagina del sistema informativo sono presenti i progetti cartografici organizzati secondo le categorie di piani stralcio, battenti, rilievi fluviali, frane e monitoraggio.

L'Amministrazione, che a partire dal 2004 ha investito nei sistemi di qualità per il miglioramento dei servizi erogati e dei sistemi di rilevazione della qualità percepita dai cittadini, si ritiene soddisfatta dei risultati raggiunti. (sc)

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