Tuscan Sun Festival: il personal più famoso al mondo

Al Tuscan Sun Festival 2010 l'allenatore di Madonna e Gwyneth Paltrow


Come ogni anno al Tuscan Sun Festival 2010 non mancano gli appuntamenti col benessere. Dal 31 luglio al 6 agosto, “sotto il sole della Toscana”, le lezioni di salsa, samba, la danza ed il fitness saranno un’ottima occasione, per gli ospiti che lo desiderano, per imparare passi e movimenti grazie all’esperienza di grandi insegnanti.

Il Tuscan Sun Festival è anche l’occasione per “nutrire” lo spirito attraverso le tante passeggiate tematiche ma soprattutto le discipline orientali, la medicina cinese, il tai chi e lo yoga: un’occasione per lavorare insieme su mente corpo e spirito, grazie alle lezioni di Lucia Dalbon, studiosa ed insegnante appassionata di tai chi-chuan, disciplina che pratica ormai da più di dieci anni. Dalle nove alle dieci di mattina, nel cortile erboso di Sant’Agostino, Lucia vi attenderà per infondervi relax ed energia, utilissime per iniziare una giornata ricca di intensi piaceri e di grande musica.

Da domenica 1 a mercoledì 4 agosto, il dottor Song intratterrà gli ospiti del Festival con spiegazioni e dimostrazioni, attraverso l’agopuntura e altre tecniche della medicina tradizionale cinese. Weishe Song dedicherà più di un’ora al giorno alla cura dei diversi organi Zang: cuore, polmoni, milza, fegato e reni. Il tutto sorseggiando un ottimo thè verde.

Ma l’appuntamento da non perdere è sicuramente la sessione di wellness di Trudie Styler, moglie di Sting, condotta insieme a James D’Silva, suo personal trainer ed ex ballerino. Insieme proporranno un mix di yoga, pilates e danza in un contesto scenografico ed artistico come quello cortonese.

Venerdì 6 agosto, dalle dieci, Trudie, di cui è noto lo spirito salutista, e James vi aspetteranno per invitarvi a partecipare ad una lezione di yoga e pilates dinamica ed energizzante. Da diversi anni la consorte della rockstar, si dedica ad attività che tutelano l’ambiente, e ci tiene in particolar modo a vivere in luoghi che la mettono spesso in contatto con la natura, con “la madre terra”. Un modo per liberarsi, “purificando” la mente ed il corpo.

Da qui si può spiegare anche il suo amore per tutte le discipline che tengono in forma sia il fisico che lo spirito: lo yoga è una disciplina “dolce”ma al tempo stesso dinamica che attraverso posizioni gentili ed allungamenti, rafforza il corpo e “libera” la mente.

Inoltre da più di dieci anni la Styler insieme a Sting si dedica alla coltivazione di frutta e verdura biologica. Entrambi hanno deciso di “…potersi sedere a tavola essendo sicuri di mangiare ed assicurare ai nostri figli cibo di ottima qualità…”. Quest’anno discetterà di vini biodinamici insieme a James Suckling, uno dei massimi critici enologici internazionali.

E che dire di James D’Silva, nato e cresciuto a Goa, in India, è uno dei personal trainer più famosi al mondo: allena o ha allenato tra gli altri Madonna e Gwyneth Paltrow. Durante la sua carriera, ha prima ballato per anni; poi imparato, unito ed approfondito tutte le tecniche di pilates e body conditioning che ancora oggi sono parte integrante dei suoi esercizi.

Recentemente James ha sviluppato un sistema di esercizi multifunzione: il GARUDA, una combinazione di movimenti che offrono una gamma infinita di opzioni di esercizio fisico e di tecniche di respiro, che si adatta perfettamente a tutte le età e le condizioni fisiche.

Redazione Nove da Firenze