Al delle Foreste casentinesi la più grande rilevazione del cervo in Italia

Il Parco nazionale la organizzerà - in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, enti locali quali Province e Comunità Montane e soggetti privati - per il periodo dal 23 al 26 settembre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2010 14:45
Al delle Foreste casentinesi la più grande rilevazione del cervo in Italia

Il “re” del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è senz’altro il cervo. Queste montagne, oggetto di reintroduzione fin dai tempi dei Granduchi di Toscana, rappresentano il suo habitat ideale. Da tempo i 36.000 ettari dell’area protetta - a cavallo tra Romagna e Toscana - hanno superato i tremila esemplari. In settembre, stagione dell'accoppiamento, i maschi adulti emettono il suggestivo bramito che riecheggia tra le valli. In quel momento nel Parco comincia un grandioso ed emozionante concerto.

Si tratterà anche quest’anno di un vero e proprio evento della natura, un'esperienza eccezionale, per i circa 700 appassionati, dall’Italia e dall’estero, che vengono ad effettuare il censimento “al bramito” del cervo. Di notte i censitori, suddivisi in pattuglie di due operatori, si posizionano in assoluto silenzio in ogni angolo dell’oscura e antica foresta. Annotano per tre ore - nel rispetto di tutte le specie - il numero, la distanza e la direzione di questi possenti versi.

Lavoreranno per due o tre notti nell'intento di conteggiare i maschi di cervo che bramiscono, per poi risalire al numero totale. La rilevazione “al bramito” permette di stimare il numero totale di cervi e di valutare la loro distribuzione nello spazio. Il Parco nazionale lo torna ad organizzare - in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, enti locali quali Province e Comunità Montane e soggetti privati - per il periodo dal 23 al 26 settembre. La rilevazione si svolge nell'ambito delle azioni di monitoraggio istituzionali finalizzate alla stima e alla gestione delle diverse specie animali.

L'appuntamento è principalmente passione per il cervo, rispetto per la natura e ricerca di avventura: una grande esperienza di volontariato. Ma è anche, e soprattutto, un grande evento collettivo che prende forma dalla comune voglia di condividere un'esperienza indimenticabile in foresta con persone che amano questo nobile e bellissimo ungulato. Quando la parte operativa della rilevazione si conclude la tensione lascia spazio a momenti di socialità: si mangia assieme, si evocano racconti divertenti ed esperienze di conoscenza vissute, magari davanti al camino provvidenzialmente acceso in uno dei tanti rifugi.

Sono occasioni per confrontarsi, trasmettere e imparare dagli altri i mille segreti di questi splendidi animali e degli ecosistemi incontaminati delle millenarie foreste casentinesi. Le iscrizioni al censimento possono essere fatte, entro il 15 settembre, esclusivamente online all'indirizzo http://cervo.parcoforestecasentinesi.it; per ottenere le informazioni di dettaglio è attivo per tutti il forum http://cervo.forumfree.net. Fotografia di Graziano Capaccioli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza