Grosseto: inaugurato nuovo presidio acquatico ad Ansedonia

Presentato ufficialmente anche il nuovo mezzo nautico antincendio della classe RIB M, attualmente dislocato presso il porto di Talamone e dedicato specificatamente al servizio antincendio delle darsene e delle imbarcazioni da diporto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2010 14:38
Grosseto: inaugurato nuovo presidio acquatico ad Ansedonia

Si è tenuta ieri, lunedì 19 Luglio, alla presenza di Altero Matteoli, Ministro dei Trasporti e sindaco del Comune di Orbetello, e delle massime autorità civili e militari, la conferenza stampa di presentazione del Presidio Acquatico di Ansedonia, già polo didattico per la formazione del personale dei Vigili del Fuoco a livello locale e regionale. Durante la presentazione del presidio, il personale dei Vigili del Fuoco, coordinato dal Comandante Provinciale Ennio Aquilino, ha avuto modo di dimostrare quali siano le potenzialità dei mezzi dislocati presso il dispositivo di soccorso di Ansedonia, con l'effettuazione di una simulazione di soccorso ad un infortunato, utilizzando sia la moto d'acqua (PWC) che il battello pneumatico "prestige".

Infatti l'infortunato, soccorso e recuperato dal personale a bordo della moto d'acqua, è stato agevolmente imbarcato a bordo del prestige che, dotato di prua abbattibile risulta essere un mezzo nautico ottimale, per questo tipo di salvataggio anche di infortunati già assicurati alla barella spinale. Durante lo svolgimento della conferenza di presentazione del presidio, è stato inoltre presentato ufficialmente il nuovo mezzo nautico antincendio della classe RIB M, attualmente dislocato presso il porto di Talamone e dedicato specificatamente al servizio antincendio delle darsene e delle imbarcazioni da diporto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza