A Firenze le ultime frontiere della virtualizzazione

In una sola giornata tutti i principali leader tecnologici del settore: da Ibm a Microsoft, da Fujitsu a Citrix. Oltre 200 esperti si confronteranno in una giornata di incontri e riflessioni sul tema.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2010 15:16
A Firenze le ultime frontiere della virtualizzazione

Mercoledì 7 luglio presso lo spazio urbano "Uoll" di Firenze (via R. Fantoni, 8) si terrà ‘Virtual Days', il primo convegno in Italia che mette a confronto i tre venditori primari della virtualizzazione - Virtual Machine ware (l'azienda capofila della virtualizzazione), Microsoft e Citrix (leader globale del settore) – e 200 iscritti tra appassionati del settore e professionisti tra CIO (Chief Information Office, manager informatici) e gli IT manager (responsabili del funzionamento informatico di un'azienda) provenienti da sette regioni italiane. Il tema della virtualizzazione, che consiste nella riproduzione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente, sarà introdotto dalla lezione magistrale (ore 9.15) di Alessandro Perilli, il massimo esperto di virtualizzazione e sicurezza informatica in Italia.

Perilli lavora come analista indipendente per multinazionali in Nord America, Europa e Asia e per agenzie governative civili e militari. La sessione mattutina verterà sul tema "Produttori di piattaforme di virtualizzazione" con gli interventi di Stefano Sella (VMware), Luca De Angelis (Microsoft Italia), Giuseppe Sacchetti (Citrix), Marco Frigerio (Ready Informatica) e Laura di Benedetto (presidente di ToscanaIN) chiamati a presentare le ultime soluzioni per il consolidamento dei server e dei client. "L'ecosistema della virtualizzazione" sarà invece l'argomento della sessione pomeridiana (ore 14.15), che prevede l'intervento di Filippo Fabbri (IBM), Ferdinando Caputo (EMC), Stefano Vaninetti (Cisco), Marin Debelic (Pillar Data System), Giampiero Petrosi (CommVault), Hervé Jexequel (Axel) e Alessandro Lepore (Fujitsu). L'obiettivo di "Virtual Days" è quello di creare un evento indipendente che mette a disposizione di chi partecipa tutti gli strumenti e i supporti necessari per trarre in autonomia le proprie valutazioni sui temi trattati.

L'evento è organizzato dall'azienda "In20", la società che ha sede principale a Firenze specializzata nella gestione dei sistemi informatici di aziende. L'ingresso è libero previa iscrizione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza