Il Palio: il 2 luglio la Festa della città

Mancano ormai pochissimi giorni all’appuntamento tanto atteso dai senesi, il Palio di Provenzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2010 15:14
Il Palio: il 2 luglio la Festa della città

Nei giorni scorsi i senesi hanno applaudito il drappo dipinto dal pittore Ali Hassoun, 46 anni, libanese per il Palio del 2 luglio, mentre si sono svolte questa mattina le prove mattutine (prove di notte) di addestramento. Il Palio di Siena, organizzato dal Comune, è una competizione fra le contrade di Siena nella forma di una giostra equestre. Corrono di "diritto" le sette Contrade che non hanno corso il Palio dell'anno precedente nella stessa data; le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci. Per l’occasione torna nelle librerie una nuova edizione del volume “Il Palio – La Festa della città”.

Il libro, edito dalla Betti Editrice, racchiude tra le sue pagine un’analisi completa della Festa senese andando ad approfondire tutti gli aspetti che da sempre contraddistinguono la nota carriera cittadina e che, ogni anno, porta con se un’esplosione di emozioni, colori e gioia. Il libro – Un libro originale che per la prima volta propone una visione ampia e ricca di approfondimenti sulla famosa Festa senese. A fare da filo conduttore un testo dell’antropologo Alessandro Falassi, che offre al lettore una corretta chiave di lettura sulle origini, la storia e il mito del Palio.

L’aspetto che rende veramente unico il volume è costituito dalle numerose “finestre” di approfondimento redatte da storici e intellettuali – senesi e non – su tutti i temi legati alla carriera. Una scelta editoriale che rende l’intero libro un vero e proprio strumento di conoscenza rispondendo, così, alle curiosità e ai dubbi che da sempre accompagnano il Palio di Siena.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza