Bettini è il nuovo Ct del ciclismo azzurro

Sull'ammiraglia salirà Paolo Bettini, una continuità sotto il segno dell'amicizia. Non sarà facile eguagliare i risultati di Franco Ballerini ma l'allievo prediletto, ed erede designato, ha accettato la sfida.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2010 10:05
Bettini è il nuovo Ct del ciclismo azzurro

La Federciclismo italiana ufficializza la nomina di Paolo Bettini a nuovo ct della Nazionale azzurra: ex olimpionico e due volte iridato, grande amico dell'ex ct Ballerini, verrà presentato mercoledì al Coni. Paolo Bettini, 36 anni di Cecina in provincia di Livorno, era molto amico, e considerato da tutti erede di Franco Ballerini, il ct azzurro morto tragicamente il 7 febbraio 2010 in un incidente d'auto durante una gara di rally. Bettini non ha la vocazione innata ad essere ct, 'il grillo' questo lo ha ammesso più di una volta, ma si è appassionato al ruolo seguendo il lavoro ed i consigli dell'amico Franco, al quale doveva l'accettazione dell'incarico, visto che proprio lo stesso Ballerini lo aveva nominato ufficiosamente suo successore.

Appare certo quindi che il neo tecnico si ispirerà al suo predecessore per quanto riguarda le scelte e la preparazione strategica degli impegni più importanti, cercando di eguagliare i risultati raggiunti in questi ultimi otto anni, una responsabilità importantissima visto che Ballerini ha messo in bacheca l'oro olimpico, quattro titoli iridati e tre podi mondiali. Bettini prima della presentazione di mercoledì avrà da sostenere un esame particolare, l'incontro con la Guardia di Finanza per regolare una situazione che poco e male si addice al ruolo che andrà a ricoprire, il ciclista campione toscano si è però detto fiducioso ed ha sempre dichiarato di poter sistemare le cose chiarendo i fatti con estrema serenità, l'accordo è dunque dietro il tornante, poi sarà la volta dello scatto. Il neo ct dovrà ripartire da alcune certezze e ciclisti ritrovati come Basso la cui stagione appare positiva, ma conterà anche il suo lavoro per quanto concerne la motivazione e la forza del gruppo, per questo si ispirerà all'amico Franco. Arrivano intanto gli auguri del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: «Sarà un campione anche come ct».

Un riconoscimento alla grande tradizione ciclistica della Toscana, nel segno della continuità territoriale e sportiva, la conferma di una regione portatrice sana del grande ciclismo. "Ancora un toscano alla guida della Nazionale – ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi - segno evidente della grande tradizione ciclistica della Toscana. Sono convinto che Paolo dimostrerà le proprie doti di campione anche nel ruolo di commissario tecnico, forte della grande esperienza maturata durante la sua lunga carriera, e che sarà in grado di raccogliere più che degnamente l'eredità del suo predecessore, il grande ed indimenticabile Franco Ballerini.

Non posso far altro che augurargli tante vittorie" AL

In evidenza