Sessismo nel linguaggio: incontro presso la Casa della Donna di Pisa

Venerdì 28 maggio alle 17.30 il gruppo di studio "Il sessismo nei linguaggi" della Casa della Donna di Pisa ospita Giuliana Giusti, linguista dell'Università Ca' Foscari di Venezia, per discutere di sessismo nel linguaggio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2010 10:58
Sessismo nel linguaggio: incontro presso la Casa della Donna di Pisa

Venerdì 28 maggio, alle 17.30, il gruppo di studio "Il sessismo nei linguaggi" della Casa della Donna di Pisa, ospita Giuliana Giusti, linguista dell'Università Ca' Foscari di Venezia e presidente del Comitato Pari Opportunità dello stesso ateneo, per discutere insieme a lei di sessismo nel linguaggio. Come si legge nel volantino dell'iniziativa:

"Utilizzare termini e immagini maschili come fossero universali e neutri cancella la presenza di noi donne, ci discrimina ed alimenta stereotipi di tutti i tipi. Ci sono molte ragioni per scegliere un uso della lingua non sessista e più rappresentativo della realtà."
Nel giardino della Casa della Donna sarà allestita anche la mostra "Aguzziamo la vista!", una mostra di cartelli con immagini e testi sessisti ma anche buoni esempi trovati in giro per il modo. Il gruppo di studio "Il sessismo nei linguaggi" Il gruppo si incontra ogni tre settimane presso la "Casa della Donna" di Pisa (in via Galli Tassi n.

8, nei pressi di Piazza dei Miracoli), per discutere insieme del sessismo nei vari linguaggi (scritto, parlato, visivo) e agire nell'ambito sociale per sensibilizzare sul tema.

Collegamenti
In evidenza