Tirrenica: nuove fermate dei treni a Follonica e Campiglia

Dal primo giugno Intecity ad incrementare il servizio per i pendolari toscani. L'assessore Ceccobao: "Un risultato utile per completare l'attivazione di Memorario".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2010 19:22
Tirrenica: nuove fermate dei treni a Follonica e Campiglia

Dal prossimo primo giugno sulla linea ferroviaria Tirrenica Sud ci saranno nuove fermate di Intercity per i pendolari toscani. Trenitalia, accogliendo le richieste della Regione Toscana, ha infatti rivisto la programmazione dei servizi predisponendo tre nuove fermate nella stazione di Follonica ed una in quella di Campiglia. Queste fermate offriranno migliori possibilità di viaggio verso Sud, Roma, e Nord, quindi Pisa ed oltre.

I pendolari toscani potranno, quindi, usufruire nella stazione di Follonica dell'Intercity 505 Ventimiglia - Pisa delle ore 11.00 diretto a Roma che farà sosta nella cittadina grossetana intorno alle 12.10 (l'orario definitivo è da confermare), dell'IC 511 Torino – Roma con fermata a Follonica presumibilmente alle 16.10 e dell'IC 518 Napoli - Roma con sosta a Follonica alle 17.50 circa (anche questi orari sono da confermare). A Campiglia, invece, è prevista la fermata dell'Intercity 510 Roma – Torino alle ore 12.00 circa (orario da confermare).

"Un risultato importante - ha commentato Luca Ceccobao, assessore ai trasporti ed infastrutture della Regione Toscana -. Le soste in queste stazioni permettono, infatti, una maggior produttività e coordinamento con i servizi regionali, con un miglioramento del servizio nel suo insieme. Su questa tratta ferroviaria, difficile per i territori che attraversa, con popolazione diffusa e pesante commistione dei diversi traffici presenti, servizi regionali, di lunga percorrenza universali e commerciali, servizi merci questo risultato è un segnale incoraggiante verso una soluzione ragionevole.

Certo, ancora dobbiamo lavorare – ha concluso Ceccobao. - E' necessario migliorare le condizioni del trasporto ferroviario su tutto il territorio e proseguire il monitoraggio così come il confronto con i pendolari". A distanza di cinque anni dal primo intervento di potenziamento del servizio ferroviario regionale, entro l'anno sarà possibile estendere il progetto Memorario a tutto il servizio regionale, compresa la linea Tirrenica sud. di Francesca Calonaci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza