L'alta gioielleria al Chiostro delle Leopoldine

120 opere di affermati artisti internazionali ed un ricco programma di eventi collaterali. Questa è "Firenze Preziosa”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2010 20:33
L'alta gioielleria al Chiostro delle Leopoldine

Arte contemporanea e alta gioielleria si sposano con "Firenze Preziosa”, mostra-evento che si inaugura domani nel Chiostro delle Leopoldine in piazza Tasso, con 120 opere di affermati artisti internazionali ed un ricco programma di eventi collaterali. Un progetto espositivo che approda a Firenze dopo quattro fortunate edizioni tenute a Lucca, organizzato da Le Arti Orafe, accademia fiorentina per l’oreficeria, in collaborazione con il Comune di Firenze ed il sostegno dell’APT della Provincia.

La mostra si terrà fino al 6 giugno e l'ingresso è gratuito. Il progetto “Preziosa” è nato nel 2005, e le prime 4 edizioni sono state presentate a Lucca, riscuotendo un successo internazionale molto lusinghiero. Unica mostra di arte contemporanea nata in Toscana ed esportata all’estero, “Preziosa” è stata ospitata a Barcellona nel 2007, a New Delhi, presso l’Ambasciata Italiana, nel 2009, ed ogni anno una anteprima della mostra viene ospitata a Monaco di Baviera, presso la fiera internazionale Inhorgenta. Gli autori delle opere in mostra sono tre maestri della stessa generazione, già molto affermati e presenti nei più importanti musei del mondo e nelle più prestigiose collezioni private, e tre artisti più giovani, scelti dai tre maestri ‘maggiori’, ma già con un cospicuo curriculum di attività e mostre personali.

L’intento del progetto è quello di evidenziare, attraverso l’allestimento e con l’ausilio di video-interviste che saranno parte integrante della mostra, i parallelismi e le differenze tra i tre artisti maturi ed i tre “giovani”: i sei artisti saranno presentati in tre coppie, all’interno delle quali i due artisti stabiliranno un dialogo, illustrato attraverso le loro opere ed il loro diverso approccio alla creazione orafa ed al processo artistico. "Si tratta di un progetto che mette in luce la creatività e l'arte in un settore che a Firenze ha una grande tradizione - ha detto il vicesindaco Nardella, presentando l'evento con Giò Carbone, direttore de 'Le arti orafe' - E vogliamo che diventi un appuntamento fisso per la nostra città.

Per questo dal prossimo anno vogliamo organizzarlo allo spazio SAM al Conventino, stringendo anche nuove allenaze ad hoc con le altri istituzuioni della città". Il giorno successivo alla inaugurazione, gli artisti effettueranno conferenze individuali durante le quali illustreranno il proprio lavoro: una occasione molto importante per i visitatori che arriveranno da tutta l’Europa, e che potranno interloquire con gli artisti con domande dirette. Nell’ambito dell’evento sarà inoltre presentata la terza edizione di “Preziosa Young”, il più prestigioso concorso/mostra dedicato a giovani creatori provenienti da ogni parte del mondo, selezionati da una giuria internazionale.

La mostra collaterale prevede circa 60 oggetti realizzati dagli artisti prescelti. Sarà inoltre presentato il catalogo di 40 ex allievi dell’Accademia Le Arti Orafe, per celebrare il 25° anniversario della fondazione della scuola. Per la serata di inaugurazione di domani è previsto un intervento musicale affidato alla soprano Nicola Beller Carbone ed a Gabriele Mori, musicista e cantante fiorentino. In programma brani di Erik Satie, Kurt Weill, George Brassens, Edith Piaf. (ag)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza