Ordine dei Giornalisti: elezioni in Toscana il 23 maggio 2010

Il Direttore Responsabile di Nove da Firenze si candida al Consiglio Regionale Pubblicisti per la lista di "Giornalisti Insieme"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2010 15:07
Ordine dei Giornalisti: elezioni in Toscana il 23 maggio 2010

di Nicola Novelli Direttore Responsabile di Nove da Firenze A molti parrà strano che io abbia accettato la candidatura alle elezioni per il rinnovo dell'Ordine dei Giornalisti. L'esperienza dei miei ultimi 13 anni, con la direzione della testata web, è improntata alla sperimentazione di una nuova forma di comunicazione, alternativa alle tradizionali logiche editoriali, sempre e solo on line, che prende il nome di giornalismo partecipativo.

Proprio per questo ho raccolto con piacere la proposta dei colleghi attivi nel gruppo "Giornalisti Insieme". Sono convinto che la comunicazione web sia strategica per il futuro del territorio, che in Toscana si siano sviluppati interessanti progetti, ma che manchi, anche tra i diretti interessati, l'auto-consapevolezza del ruolo e dei compiti. Non bastano le iniziative istituzionali, eventi occasionali, per animare un autentico dibattito sulla funzione sociale della comunicazione web.

E' necessario che gli addetti ai lavori siano i protagonisti di una riflessione culturale che è una delle poche “carte” che possiamo ancora spendere. Perciò chiedo agli iscritti di partecipare domenica prossima alle Elezioni per l'Ordine dei Giornalisti e di considerare la mia candidatura al Consiglio Regionale Pubblicisti, oltre che quella di Paola Nappi al Consiglio Regionale Professionisti. Mi lega a Paola un'amicizia professionale, che risale alla generazione familiare precedente alla nostra, consolidatasi negli anni '90 quando lavoravamo insieme alla RAI TV e cementatasi in una comune vertenza di lavoro.

Paola è stata tra i fondatori di Comunicazione Democratica, associazione di promozione sociale collaterale al nostro giornale, riconosciuta dalla Regione Toscana, e in questa veste animatrice con me, già nel 2003, di un convegno sul giornalismo toscano on line patrocinato dalla Provincia di Firenze. Il manifesto del Gruppo "Giornalisti Insieme" Domenica 23 maggio si vota per il rinnovo degli organi dell'Ordine dei giornalisti della Toscana (consiglio regionale e sindaci revisori) e della rappresentanza nel consiglio nazionale.

Come “Giornalisti-insieme-Toscana” presentiamo un gruppo di candidati, scelti in base alla disponibilità che hanno dato e, soprattutto, al loro desiderio di dare una mano per assicurare contenuti nuovi, nell'ambito dei compiti che sono affidati dalla legge, all'azione e alla presenza dell'Ordine. Troppe volte consideriamo l'Ordine come una realtà astratta, lontana dalla professione e dai suoi problemi, chiamata solo ad una sorta di ruolo notarile, cioè la tenuta degli albi e le azioni disciplinari nel rispetto delle norme deontologiche.

L' Ordine è anche questo ma non può essere solo questo Da anni siamo consapevoli della necessità di una riforma concreta e profonda. Cosi come è oggi l'Ordine ha un valore molto, troppo limitato e l'accesso alla professione non assicura più garanzie di reale formazione ed è pesantemente condizionato dagli editori. Pensiamo che la spinta al cambiamento debba venire soprattutto dal basso e che il consiglio regionale debba coinvolgere gli iscritti, ascoltarli, farne dei protagonisti, contribuire con iniziative adeguate all'aggiornamento e alla qualificazione professionale.

C'è molto da fare e serve una nuova motivazione, indispensabile se vogliamo cercare una maggiore partecipazione alla vita dell'Ordine, a iniziare dal rinnovo delle cariche interne e se vogliamo assicurare reali garanzie e attenzioni a tutte le figure professionali, nessuna esclusa. Queste sono le motivazioni che ci hanno spinto a presentare un gruppo di candidati per i quali chiediamo il vostro sostegno e, dunque, il vostro voto. Abbiamo dimostrato, negli anni, di operare in autonomia da partiti e sindacati, di credere profondamente in un'azione al servizio di tutti i giornalisti e di voler renderci utili, nella Fnsi come nell'Ordine. Questi sono i nostri candidati:

Consiglio Regionale Professionisti Pierandrea VANNI Luigi CAROPPO Vittorio BETTI Marco GEMELLI Paola NAPPI Giovanni SPANO Revisori dei Conti Professionisti Nicola COCCIA Michele MANZOTTI Consiglio Nazionale Professionisti Amadore AGOSTINI Domenico GUARINO Fabrizio MORVIDUCCI Consiglio Regionale Pubblicisti Elettra GULLE' Sandra NISTRI Nicola NOVELLI Revisore dei Conti Pubblicisti M Serena QUERCIOLI Consiglio Nazionale pubblicisti Maria NUDI
Dove e quando si vota Domenica 23 maggio, dalle 10 alle 18 in tre seggi:
- A FIRENZE nella sede dell'Ordine, Vicolo dei Malespini, 1; - A LIVORNO nella sede del "Tirreno", viale Alfieri, 9; - A SIENA nella redazione della "Nazione", via Banchi di Sopra 48. Voteranno a Firenze i colleghi residenti nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo. A Livorno i colleghi residenti nelle province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa. A Siena i colleghi residenti nelle province di Siena e Grosseto.
I colleghi che per comodità decidessero di votare in un seggio diverso da quello assegnato, potranno farlo dichiarando la loro scelta contestualmente alla votazione. ATTENZIONE Per evitare schede nulle vanno indicati nomi e cognomi dei candidati L'eventuale ballottaggio (in caso di non raggiungimento del quorum del 50,1% dei voti) si svolgerà domenica 30 maggio con le stesse modalità.

Notizie correlate
In evidenza