Firenze: nel 2009 sono aumentate le chiamate al 113

In una “brochure alfabetica” la Questura di Firenze ha voluto illustrare l’attività svolta dagli agenti di Volanti e Commissariati nell’ultimo anno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2010 14:29
Firenze: nel 2009 sono aumentate le chiamate al 113

Una “brochure alfabetica” per illustrare l’attività svolta nell’ultimo anno. In 24 pagine vengono sintetizzati i risultati degli ultimi 12 mesi di impegno dei poliziotti fiorentini per la sicurezza dei cittadini su tutti i fronti, dall’attività di prevenzione a quella investigativa, dalla gestione delle manifestazioni di piazza agli eventi calcistici internazionali. Analogo trend positivo si registra anche sul fronte immigrazione, sia nelle politiche di regolarizzazione degli stranieri regolari – che fanno registrare un aumento del 44% rispetto al 2008 (46573 permessi rilasciati nel 2009) sia nel contrasto della clandestinità con un +18% delle espulsioni (715 rispetto alle 603 del 2008), con richieste di strategie sempre nuove ed integrate tra i diversi uffici.

Il controllo del territorio e l’attività investigativa ha consentito di procedere a oltre 1000 arresti, con un incremento significativo registrato in relazione ai furti e alle rapine (rispettivamente +84% e +16%). Proprio i furti in abitazione rappresentano l’unica tipologia di reato in controtendenza rispetto al trend generalizzato in diminuzione. Attraverso la rimodulazione delle strategie operative per la prevenzione e contrasto del fenomeno, la Questura ha potenziato i dispositivi di controllo, soprattutto orientati sotto il profilo della prevenzione.

Sono stati infatti intensificati i controlli verso i contesti ambientali ritenuti critici, in quanto caratterizzate dalla presenza di persone pregiudicate o senza fissa dimora e come tali, potenziali autori di reato, oltre che presso sale giochi, centri scommesse e altre tipologie di esercizi commerciali ritenute più esposte a rischio. Dallo scorso aprile sono in netto calo i furti in abitazione (si passa dai 107 casi di fine marzo ai 9 episodi registrati a metà maggio). Tra la fine del 2009 e i primi 4 mesi del 2010 è stato registrato un incremento del 71% dei servizi di controllo del territorio e del 53,85% delle pattuglie impiegate, che hanno prodotto un proporzionale incremento dei risultati dell’attività di prevenzione.

Aumentano infatti del 56,25% i fogli di via obbligatori con divieto di ritorno a Firenze, e di quasi il 100% gli avvisi orali rispetto allo stesso periodo del 2009. Sono 13.633 gli interventi effettuati dagli equipaggi delle Volanti e dei Commissariati con 344 soccorsi prestati a persone in difficoltà. Sono oltre 5000 le chiamate dei cittadini al 113, in più rispetto al 2008, a testimoniare l’aumento della fiducia nella polizia di Stato. Questo dato si rivela particolarmente importante per la riduzione del cosiddetto “numero oscuro” dei reati.

E’ stato un anno importante anche sotto il profilo della educazione alla legalità ed alla sicurezza. Sono numerose le guide realizzate per la prevenzione dei rischi, soprattutto rivolte ai più giovani. Si va dalla guida per prevenire l’abuso di bevande alcoliche a quella per i rischi legati alla clonazione dei bancomat. Ancora, è stato realizzato un vademecum per riconoscere lo stalking, orientando le vittime verso l’assistenza degli uffici di polizia, nonché per la prevenzione dei rischi relativi alla navigazione online.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza