Festival Ballet a Massa dal 13 al 17 luglio

Si chiama “Rising Dance Generation” ed è il concorso dedicato alle compagnie emergenti italiane organizzato nell’ambito della quinta edizione del Festival Ballet.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2010 22:44
Festival Ballet a Massa dal 13 al 17 luglio

Si chiama “Rising Dance Generation” ed è il concorso dedicato alle compagnie emergenti italiane organizzato nell’ambito della quinta edizione del Festival Ballet organizzato da Simone Ranieri con il Patrocinio della Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Fondazione Cassa Risparmio di Carrara, Apt, Festival Lunatica, importanti scuole e accademie internazionali, sponsor tecnici e media specializzati. Una novità assoluta per l’evento della danza e del balletto apuano che per la prima volta nella sua storia apre alle compagnie “rising”, emergenti appunto, offrendo la possibilità di diventare assolute protagoniste (solo 10 le compagnie che saranno ammesse) durante la serata inaugurale, martedì 13 luglio, sul palcoscenico del teatro all’aperto allestito nel Parco della Comasca, a Marina di Massa, location che ospita la cinque giorni del Festival della danza più giovane ed amato l’Italia.

Alla compagnie vincitrice sarà garantito l’inserimento nel cartellone del prestigioso Festival “Lunatica” promosso dalla Provincia di Massa Carrara, che tocca, questa estate, il traguardo delle sedici edizioni. Partecipare è facile. Anzi, facilissimo! Basta inviare, entro lunedì 24 maggio, il materiale video alla segreteria del Festival Ballet (contatti e regolamento su www.festivalballet.it). La commissione di giuria valuterà le rappresentazioni e sceglierà le 10 più meritevoli che avranno accesso alla fase finale di martedì 13 luglio.

Per poter partecipare è necessario inviare alla casella postale del Festival Ballet (C.P. n°103 di Simo e Company – Massa 1 – 54100 Massa MS) la seguente documentazione: un video contente l'intero spettacolo oppure un estratto di almeno 15 minuti; presentazione della rappresentazione, curriculum della Compagnia o curriculum del Coreografo. Ma il Festival Ballet è anche, e soprattutto, l’occasione per vivere intensamente la passione della danza attraverso stage, lezioni e spettacolo. Tra i docenti che terranno lezioni Bruno Vescovo, Sveva Berti, Gregor Hatala, Eugenio Scigliano, Marco Batti, Eugenio Buratti, Susanna Beltrami, Bill Goodson, Mauro Astolfi, Alex Atzewi, Marco Pelle, Damiano Bisozzi, Claudia Rossi e Dominique Lesdema. Straordinaria la sezione Hip Hop, tra competizioni e contest 1Vs1 diretta da Daniele Baldi (direttore artistico).

Nel cast 2010 confermati, oltre a Daniele Baldi, Ilenja Rossi, Alice, Fetto, Gus Bembery (USA) e le new entry Gabriel Francisco (USA), Massy (Italia) e Morena (Ita). Il Festival Ballet è stage e spettacolo, divertimento, gare e competizione, benessere e relax, vacanza e mare (pacchetti a partire da 30 euro al giorno in Hotel a 3 stelle. Per usufruire delle agevolazioni e sconti nelle strutture ricettive convenzionate contatta M.D.R. Conftourist allo 0585.255292) in una location rinomata e famosa in tutto il mondo.

Notizie correlate
In evidenza