Call center comunale: attenti ai manifesti

Proseguono le segnalazioni dei lettori a Nove da Firenze. Stavolta, nel mirino degli improvvisati giornalisti, è caduta la pubblicità del sito internet del call center dei Comuni dell'area fiorentina. Motivo, la 'perdita' di un 5.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2010 19:38
Call center comunale: attenti ai manifesti

Batti cinque! Batti un cinque per dire a tutti che ci sei! "Ma questa volta il 5 deve essere rimasto dentro la tastiera del pc e così nel gigantesco manifesto affisso in città e in provincia, di cui allego una foto scattata nei giorni scorsi, il messaggio importante accanto al numero di telefono e cioè quello del sito www.055055.it è diventato www.05505.it". E' quanto segnala per e-mail una lettrice di Nove da Firenze che si è improvvisata giornalista. "Sul sito - prosegue - ci sono i link delle varie amministrazioni che utilizzano questo come viene definito 'servizio multicanale integrato della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e di 24 enti locali del territorio fiorentino erogato da: Linea Comune s.p.a.

Se non hai la possibilità di collegarti a internet o vuoi avere una informazione mentre ti trovi per strada telefona al numero 055.055, il contact center integrato del territorio fiorentino, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Personale qualificato potrà darti le informazioni che cerchi o indirizzare la tua chiamata agli uffici competenti (servizio attivo per la Provincia di Firenze e dei Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Pelago, Rufina, Sesto Fiorentino e Vaglia)'". "Lo 055.055 quando era nato nel 2005, come si vede il 5 è proprio un numero ricorrente, voleva essere anche un punto per segnalazioni e proteste.

Come si legge ancora sul sito del Comune: 'Il call center è un centro unico di ascolto del Comune di Firenze che ha lo scopo di ascoltare e risolvere le richieste di informazioni dei cittadini, raccogliere pareri e suggerimenti sui servizi'" aggiunge la lettrice. Che poi, chiosa: "Il problema non è tanto fare in modo che i cittadini sappiano di questa opportunità, quanto che le informazioni che danno e ricevono abbiamo poi un seguito all'interno della pubblica amministrazione, il che raramente avviene e quindi il conforto emotivo che una percentuale coraggiosa di cittadini ottiene quando si decide esasperata a telefonare si trasforma in ulteriore motivo di inquietudine, per usare un eufemismo.

Per ritornare al manifesto è possibile che nessuno si sia accorto dell'errore a fronte immagino di molte telefonate e incontri e preventivi prima di arrivare alla decisione fatale di una comunicazione schizofrenica"? E' evidente che il manifesto è incollato male. Ma il risultato è che si induce in errore. Nove da Firenze ha provato a digitare l'indirizzo internet proposto per errore. Non esiste nessun sito corrispondente a www.05505.it, però, inserendo la scritta nei motori di ricerca vengono fuori i risultati più disparati: dal miscelatore per rubinetti alla storia delle codificazioni moderne (sì avete letto bene).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza