Firenze: la pista ciclabile termina in una strada a senso unico. Ma contromano

La nuova pista ciclabile di via De Sanctis inaugurata da poche settimane, termina prima dell'incrocio con Lungarno Colombo e lascia i ciclisti in balìa del traffico che proviene dal ponte Da Verrazzano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2010 12:00
Firenze: la pista ciclabile termina in una strada a senso unico. Ma contromano

La segnalazione giunge da alcuni ciclisti residenti in zona che lamentano un errore grossolano nel disegno della nuova pista di via De Sanctis (Firenze Sud). L'infrastruttura, da poco realizzata, termina al margine di uno 'stop' con le auto che provengono nel senso contrario rispetto alle due ruote che possono, come da segnaletica, muoversi in entrambi i sensi di marcia. Accade così che i ciclisti diretti verso il Ponte G. Da Verrazzano finiscano davanti alle auto in transito sullo stop, in piena contromano rispetto al traffico che giunge dal Ponte. "Si tratta di uno degli incroci più pericolosi di Firenze - dichiara un ciclista - sono dati della stessa Polizia Municipale, ed appare quantomeno sconsiderato non aver tenuto conto dei regimi di sicurezza nel disegnare il tratto di pista".

"Io ho paura per loro in quest'ultimo tratto - fa eco una passante - ci sono persone che salgono sul marciapiede per evitare di finire addosso alle auto, perché chi gira allo stop guarda nel senso del traffico, non si aspetta che i ciclisti sbuchino contromano, non è la prima volta che vedo evitare incidenti all'ultimo istante". Si ripresenta la solita problematica più volte sollevata in città relativamente alle corsie riservate ai velocipedi, nel momento in cui le piste si interrompono i ciclisti rimangono in balìa del traffico veicolare, come in questo caso, in cui le alternative sono di emergenza, affidate al senso di sopravvivenza personale, non previste urbanisticamente né segnalate. Per le vostre segnalazioni a Nove da Firenze scrivete a: nove@nove.firenze.it di Antonio Lenoci In foto il tratto di strada oggetto della segnalazione

Notizie correlate
In evidenza