1000 libri per 1000 ragazzi

In biblioteca una mostra mercato organizzata da studenti, genitori e insegnanti. L’iniziativa ha preso il via nella sala conferenze della biblioteca comunale dove rimarrà aperta fino al 18 aprile.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2010 19:08
1000 libri per 1000 ragazzi

1000 libri per 1000 ragazzi. Sono i numeri che caratterizzano la nona edizione della mostra mercato del libro per ragazzi che fino al 18 aprile tornerà nella sala conferenze della biblioteca comunale di San Casciano per chi la lettura impara a coltivarla e chi la insegna. Genitori, insegnanti, studenti, bambini e volontari tutti pronti a tuffarsi nel mondo della lettura: insieme ai bibliotecari sono loro i venditori della ricca ‘libreria’ che per una settimana prenderà corpo nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con la scuola media statale Ippolito Nievo e il Circolo Didattico di San Casciano; loro i probabili acquirenti di una ampia quantità di volumi che si aggira intorno ad un migliaio di pubblicazioni acquisite dal Comune in contovendita da una libreria specializzata di Empoli.

Sugli scaffali e sui banchi, allestiti per l’occasione si potranno trovare libri di narrativa, di carattere ludico, scientifico, dai contenuti didattici sia per i ragazzi che per gli adulti. I genitori infatti potranno scegliere tra libri dedicati alla crescita dei loro figli o alle problematiche legate ai loro rapporti, gli insegnanti potranno sfogliare e comprare supporti utili per la loro professione. L’obiettivo della manifestazione non è solo quello di promuovere e incentivare la lettura nel mondo dei più piccoli perché, come fa notare la bibliotecaria Cecilia Bordone “leggere da piccoli significa saper parlare con maggiore consapevolezza da grandi”, ma arricchire il patrimonio bibliografico delle biblioteche scolastiche attraverso la destinazione dei proventi della manifestazione che saranno reinvestiti appunto per incrementare il materiale librario.

Nel corso della mostra è previsto un ricco programma di eventi tra incontri con autori, conferenze e visite guidate. “Ogni anno l’affluenza è stata crescente – prosegue Cecilia Bordone - speriamo di poter ripetere il successo dello scorso anno”. All’interno della biblioteca sarà allestita un’esposizione con tutti gli elaborati realizzati dagli allievi che hanno partecipato al concorso “Proponi il bozzetto per la mostra mercato del libro per ragazzi”. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 19, il sabato dalle 8:30 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

Info: telefono 055.8256380, e-mail biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza