Artigianato e Palazzo a maggio nei giardini di Palazzo Corsini

Nel viale centrale adorno di antiche statue e di piante di agrumi, tra siepi di bosso, peonie dalle varie tonalità e le tre limonaie, oltre 80 artigiani ricreeranno un angolo delle loro botteghe realizzando manufatti e mostrando antiche lavorazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2010 15:15
Artigianato e Palazzo a maggio nei giardini di Palazzo Corsini

Artigianato e Palazzo, il consueto appuntamento di primavera con i maestri artigiani e le loro eccellenze giunto alla sua XVI edizione, si terrà dal 14 al 16 maggio a Firenze nel giardino di Palazzo Corsini. Nel bel viale centrale adorno di antiche statue e di piante di agrumi, tra siepi di bosso, peonie dalle varie tonalità e le tre limonaie, oltre 80 artigiani ricreeranno un angolo delle loro botteghe realizzando manufatti e mostrando antiche lavorazioni e segreti: la forgiatura del ferro, l'intaglio del legno, la molatura del vetro, lo sbalzo e il cesello dell'argento, la realizzazione di gioielli di foggia antica o contemporanea.

Si potranno odorare raffinati profumi ed antiche essenze, indossare fantasiosi cappelli e scarpe fatte su misura. Tutto questo nell'incantevole e magica scenografia del giardino seicentesco all'italiana realizzato da Gherardo Silvani, visitabile solo per questa speciale occasione. Come ogni anno si terrà la mostra di un brand ormai conosciuto internazionalmente ma nato come bottega artigiana e che ancora oggi preserva la cultura del “fatto a mano”. Dopo Gucci, Vacheron Costantin, Roberto Capucci e la maison Bulgari - tanto per ricordarne alcuni - ospite di questa edizione sarà Wanni Di Filippo con la sua storica azienda artigiana Il Bisonte, di cui ricorre quest'anno il 40° anno di attività.

Ed è proprio per festeggiare questo traguardo importante che la sera del 13 maggio, con una preview solo su invito, si inaugurerà la Mostra Principe “40th Anniversary” con alcuni pezzi storici e dove saranno presentate in esclusiva le creazioni in vera pelle di bisonte realizzate appositamente per questa occasione. Inoltre, durante i tre giorni della manifestazione i maestri artigiani de Il Bisonte dimostreranno come si realizzano alcune borse e accessori utilizzando il pellame storico del marchio, la vacchetta, una pelle naturale a concia vegetale che diventa sempre più bella con la luce del sole e con la patina.

Per la prima volta Artigianato e Palazzo, grazie alla collaborazione con il Museo Horne e OmA - Osservatorio dei Mestieri d'arte, ospiterà “Artigiani in Famiglia a Palazzo”: speciali laboratori dedicati ai bambini nei quali potranno sperimentare – assistiti da maestri artigiani e da personale specializzato mentre i genitori visitano la mostra - alcune tecniche particolari: dalla doratura all'oreficeria; dallo sbalzo dell'argento all'incisione. I laboratori sono gratuiti e si terranno sabato 15 e domenica 16 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Horne tel. 055 244661, info@museohorne.it. Al termine della manifestazione, come ormai da tradizione, verrà consegnato il “Premio Perseo” l’ambito riconoscimento che la Banca CR Firenze attribuisce all’artigiano più votato dal pubblico. Sono previste delle visite guidate gratuite a cura degli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta al Giardino Corsini, considerato uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, opera seicentesca di Gherardo Silvani.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 6802590, info@cittanascosta.it. Vari punti di sosta e ristoro saranno a disposizione dei visitatori e il ristorante “Sotto i tigli”, offrirà nel corso della giornata prelibatezze toscane rigorosamente di produzione casalinga. Il catalogo, in omaggio a tutti i visitatori, è gentilmente offerto da Nova Arti Grafiche di Signa. Artigianato e Palazzo ringrazia l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il suo sostegno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza