Partono i playout della Florence a Pomezia

Domenica prossima (ore 18, Palalavinium, Pomezia - Roma) prendono il via i playout del girone B di serie A2, unici programmati in quanto quelli del girone A non si disputeranno avendo la regular season decretato la retrocessione della Memar Reggio Emilia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2010 18:51
Partono i playout della Florence a Pomezia

Domenica prossima (ore 18, Palalavinium, Pomezia - Roma) prendono il via i playout del girone B di serie A2, unici programmati in quanto quelli del girone A non si disputeranno avendo la regular season decretato la retrocessione immediata della Memar Reggio Emilia. A Pomezia scenderanno in campo la Roma Sistemi Pomezia e Il Fotoamatore Florence che si contenderanno, al meglio di tre incontri, la permanenza nella serie A2. Nell'arco di 80', forse 120', distribuiti su 2/3 domeniche le due compagini si giocheranno il lavoro di un'intera stagione e solo una delle due potrà essere coronata dalla non retrocessione.

Verdetto finale spietato al quale le due squadre arriveranno con un percorso molto diverso tra loro: mentre Pomezia ha maturato i suoi 14 punti finali in gran parte nel girone di andata (10), Il Fotoamatore, come nelle stagioni precedenti, ha conquistato il diritto di partecipazione ai playout con un'ottima rimonta nel girone di ritorno (10). Ma come sono arrivate a questa sfida poco conta nell'economia del risultato finale. Qualche indicazione maggiore può essere ricavata andando ad esaminare gli scontri diretti tra le due squadre nella regular season.

Da questo punto di vista Pomezia ha un pedigree di lusso rispetto alle avversarie: in ambedue i confronti la formazione laziale ha avuto la meglio, di stretta misura a Firenze (56-51), con largo margine nell'incontro casalingo (55-39). In ambedue le occasioni la pay-maker Gatti e la pivot Georgieva sono state le vere croci della difesa gigliata: con i loro score in doppia cifra hanno assicurato più del 50 % dei punti realizzati da Pomezia. Un quadro quindi non certo rassicurante per Il Fotoamatore che, guardando alle due sfide, può trarre qualche spiraglio di speranza nelle ottime prove di Corsi, che in ambedue i casi si è aggiudicata la qualifica di migliore realizzatrice con 26 e 21 punti rispettivamente. Potrebbero essere quelle appena accennate le chiavi di volta dei playout: se le ragazze gigliate riusciranno ad arginare la carica offensiva di Gatti e Georgieva e a supportare in attacco l'importante contributo di Corsi, i playout potrebbero raccontare una storia diversa da quella della regular season.

Lo staff tecnico fiorentino (Sarti-Bondì) ha ben chiari questi aspetti e la pausa pasquale non è stata inoperosa in casa Fotoamatore. Domenica prossima avremo la prima riprova se il lavoro di rifinitura di questi ultimi quindici giorni è stato sufficiente per voltare pagina.

Notizie correlate
In evidenza