Torna in zona playout il Fotoamatore. Battuta Ancona 52-48

Una meravigliosa prestazione del Fotoamatore riporta la formazione fiorentina in piena zona play-out. Grazie ad una Corsi strepitosa e ad una convincente prova difesiva di Stefanini e Fabbri che hanno ingabbiato la punta più pericolosa della Sma Ancona.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2010 11:53
Torna in zona playout il Fotoamatore. Battuta Ancona 52-48

Una meravigliosa prestazione del Fotoamatore riporta la formazione fiorentina in piena zona play-out. Grazie ad una Corsi strepitosa e ad una convincente prova difesiva di Stefanini e Fabbri che hanno ingabbiato la punta più pericolosa della Sma Ancona (Sordi), Il Fotoamatore ha disputato la gara mantenendosi sempre al comando e lasciando alle ospiti la soddisfazione di mettere la testa avanti solo in una occasione. Anche il rush finale della Sma è stato contenuto con sicurezza permettendo alle padrone di casa di mettere nel paniere due punti che valgono oro. Che Il Fotoiamatore volesse riscattare l'opaca prestazione di Lucca lo si è visto dalle prime battute.

Le prime tre doppie sono tutte fiorentine (Ilieva, Stefanini e Racca) per il 6-0 del 3'. Una tripla di Servadio e una doppia di Bonaldo spezzano il dominio gigliato e riportano in gara le ospiti (6-5 al 5'). Le due squadre vanno di pari passo fino alla fine del periodo grazie ai canestri di Corsi (4), Racca (4) e Fabbri (3) da una parte e Montecucco (4), Sordi (3) e Vanin (2) dall'altra, per il 17-15 finale. La Sma riequilibra il punteggio in apertura di secondo periodo (2 liberi di Sordi); nei successivi 5' si assiste ai tentativi di allungo del Fotoamatore immediatamente recuperati dalla Sma.

Al sesto il tabellone indica ancora 22-22 e due tiri liberi di Montecucco sanciscono il primo, e unico, vantaggio ospite (22-24). Una doppia di Corsi e una tripla di Fabbri ribaltano immediatamente il risultato (27-24) e il distacco rimane invariato fino alla pausa lunga (29-26). La doppia di Racca che riapre le ostilità dopo il riposo sembrerebbe preludere ad un allungo del Fotoamatore (31-26). Ma Ancona non si rassegna e con due liberi di Casadio e una doppia di Montecucco si rifa sotto (31-30 al 3').

La formazione fiorentina non intende correre rischi e spinge nuovamente sull'acceleratore: Racca, Corsi e Stefanini firmano le doppie che sanciscono il perentorio allungo (37-30) che le ospiti non riescono a compensare. Il periodo si chiude sul 39-33 che, pur testimoniando della superiorità gigliata, non mette ancora al sicuro il risultato finale. La doppia di Corsi che riapre il gioco nel quarto periodo (41-33) avrebbe tutta l'intenzione di chiudere la gara, ma Montecucco e Servadio non intendono cedere e mantengono in vita la squadra ospite con due doppie consecutive (41-37).

Buon per Il Fotoamatore che Corsi e Mazzella replichino prontamente con le stesse armi ripristinando il +8 (45-37 dopo 4'). E' ancora Servadio a farsi carico di trainare le ospiti: sono sue le due doppie che riportano il distacco a solo 4 lunghezze (45-41 al 6'). Al 7' Sordi esce per 5 falli e questo rende ancora più difficile la rimonta alla squadra ospite. Il Fotoamatore controlla con sicurezza e chiude la partita mantenendo a distanza di sicurezza la Sma. La gara si chiude sul 52-48 che premia Il Fotoamatore per la superiorità mostrata sul parquet. IL FOTOAMATORE FLORENCE 52 SMA ANCONA 48 Parziali: 17-15, 29-26, 39-33 Tiri liberi: 6/13 Florence, 14/23 Ancona Arbitri: Posti e Pepponi di Perugia Uscite per falli: Sordi (Ancona) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Fabbri L.

ne, Evangelista ne, Toccafondi 1, Della Valle 2, Fabbri F. 9, Ilieva 5, Racca 10, Mazzella E. 2, Corsi 17. Allenatore: SARTI M. SMA ANCONA: Montecucco 14, Vanin 5, Servadio 10, Casadio 7, Sordi 8, De Biase 2, Pierdicca ne, Giampietro ne, Bonaldo 2, Tomassetti ne. Allenatore: GASPARI C.

Notizie correlate
In evidenza