Florence: tre giornate per salvarsi, si comincia da Pomezia

La convincente vittoria del Fotoamatore contro la Sma Ancona ha riaperto la pratica salvezza per la formazione fiorentina che a Pomezia cercheranno punti pesanti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2010 20:54
Florence: tre giornate per salvarsi, si comincia da Pomezia

La convincente vittoria del Fotoamatore contro la Sma Ancona ha riaperto la pratica salvezza per la formazione fiorentina. Dopo i risultati della decima giornata di ritorno, con le vittorie di Ragusa su Pomezia (76-73) e di Viterbo a Napoli (55-62) e la sconfitta casalinga di Chieti contro Alcamo (49-62), la classifica vede Chieti a 16 punti, Viterbo e Ragusa a 14, Pomezia a 12 e Il Fotoamatore a 10. Ricordando che ci vogliono 6 punti di differenza tra l'ultima classificata e la penultima perché non vengano disputati tra loro i play out, si vede come, con tre giornate di regular season ancora da disputare, i giochi siano ancora aperti a molte soluzioni. E' difficile capire quale delle formazioni abbia il calendario più facile: sulla carta Chieti sembrerebbe avere un percorso più agevole delle altre mentre Viterbo dovrà vedersela in tutte e tre le gare con squadre di alta classifica. Comunque la prossima giornata potrà dare già alcune indicazioni utili sull'esito finale.

Gli scontri diretti Chieti-Ragusa e Pomezia-Il Fotoamatore hanno tutta l'aria di sfide decisive. In particolare la partita Pomezia-Il Fotoamatore potrebbe, in caso di vittoria della compagine fiorentina, assicurare matematicamente al Fotoamatore quantomeno la disputa dei play out. Non sarà impresa facile in quanto la formazione laziale è particolarmente ostica quando si trova ad affrontare squadre direttamente concorrenti per la salvezza: le sue vittorie sono infatti state riportate su Napoli (sia all'andata che al ritorno), Chieti, Ragusa e Firenze (56-51 nella gara di andata in Toscana). Come detto sopra, Pomezia ha gettato al vento una ghiotta occasione per uscire dalla zona salvezza sabato scorso sul parquet di Ragusa: dopo aver rincorso per tutta la partita, con un rush nell'ultimo quarto è riuscita a recuperare i 16 punti di svantaggio accumulati nei precedenti tre periodi e ad affiancarsi alle padrone di casa.

Ragusa è riuscita a raddrizzare l'incontro all'ultimo tuffo chiudendo con un 76-73 che ha lasciato molto amaro in bocca alle romane. Si può quindi immaginare con quanta rabbia in corpo scenderà in campo Pomezia domenica prossima (ore 18) quando dovrà ospitare Il Fotoamatore. Le punte romane, la pivot bulgara Georgieva e la guardia Paladino (autrici rispettivamente di 27 e 21 punti nella trasferta siciliane), nonché la play Gatti e la pivot Grima (anch'esse intorno alla doppia cifra), saranno gli elementi trainanti della riscossa e su di loro le ragazze del Fotoamatore dovranno concentrare la loro attenzione. Il Fotoamatore affronterà la trasferta sulle ali dell'entusiasmo della vittoria su Ancona e con la consapevolezza dell'importanza della posta in palio.

Le cime gigliate (Corsi, Ilieva e Racca) dovranno prepararsi ad una vera e propria battaglia contro Georgieva e Grima, mentre Della Valle, Fabbri, Mazzella, Stefanini e Toccafondi avranno il loro da fare nel frenare Gatti e Paladino. Se le ragazze fiorentine sapranno ripetere l'ottima prova difensiva e offensiva di sabato scorso, le possibilità di portare a termine il blitz in terra romana potranno crescere in maniera significativa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza