Mondiali 2010: incontro tra Università e Questura

Incontro-dibattito con gli studenti di Management dello Sport dell’Università degli Studi di Firenze sul tema “L’organizzazione dei Campionati del Mondo di Pallavolo 2010”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2010 11:27
Mondiali 2010: incontro tra Università e Questura

Si è tenuto ieri mattina alla Questura di Firenze l’incontro-dibattito con gli studenti di Management dello Sport dell’Università degli Studi di Firenze sul tema “L’organizzazione dei Campionati del Mondo di Pallavolo 2010”. Prosegue così il cammino dei Mondiali anche attraverso l’incontro con gli studenti dei più importanti Atenei italiani. Un confronto utile ai ragazzi che possono conoscere e approfondire tutte le fasi della pianificazione di un grande evento internazionale come i Mondiali di volley.

L’incontro, il secondo programmato nell’ambito formativo, è stato fortemente voluto dalla Questura di Firenze da sempre impegnata e attenta alla sfera giovanile e all’ambito universitario. All’incontro hanno partecipato tra gli altri il Questore di Firenze Francesco Tagliente, il direttore Generale del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Pallavolo 2010 Francesco Ghirelli, il presidente del Comitato Organizzatore Locale e membro della Federazione Internazionale Pallavolo Francesco Franchi, il Presidente Provinciale del Coni Eugenio Giani, il Presidente del Comitato regionale Fipav e direttore generale del Col di Firenze Elio Sità, il Dirigente del Servizio Sport del Comune di Firenze Elena Toppino e Francesco Bilotta, Responsabile Rapporti con le televisioni del Comitato Organizzatore Mondiali Pallavolo 2010. Firenze è una delle dieci città (Ancona, Catania, Milano, Modena, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Verona le altre sedi di gara) che ospiteranno il Mondiale e proprio nel capoluogo toscano si giocherà la terza fase del torneo che partirà da Milano il 25 settembre e si chiuderà a Roma il 10 ottobre. Il Questore Tagliente si è rivolto ai ragazzi parlando di tutte le questione che riguardano l’ordine pubblico in occasione di un grande evento: “Sarà importante – ha spiegato – vista la vicinanza tra il Nelson Mandela Forum, dove si giocherà il Mondiale, e gli altri impianti sportivi, evitare la concomitanza di eventi magari come partite di calcio di cartello.

Noi già stiamo pianificando tutto”. Poi è stata la volta di Francesco Franchi, che ha ripercorso le tappe che hanno portato all’assegnazione del Mondiale all’Italia: “Nonostante la forte candidatura del Giappone – ha detto – è stato premiato il progetto innovativo dell’Italia. E’ stato un grande successo per il nostro sistema”. Franchi si è soffermato poi su come il comitato locale si stia preparando all’evento: “Il Comitato sta lavorando da mesi, si sta procedendo nei tempi con un bilancio rigoroso e un grande impegno da parte di tutti”. Francesco Ghirelli ha poi spiegato i passi che stanno portando al Mondiale: “L’organizzazione prosegue spedita, siamo partiti da poco con la biglietteria e i volontari (sul sito internet del Mondiale www.volley2010.com si possono prenotare i biglietti e compilare il form per diventare Volontari) e presto ci saranno altri passi importanti.

Il Mondiale è un’occasione per dimostrare ancora una volta l’efficienza del Sistema Italia nell’organizzazione di grandi eventi sportivi come il Mondiale di Pallavolo”. Per Eugenio Giani “il Mondiale è una grande opportunità per Firenze di dimostrarsi modello di eccellenza per ospitare i grandi eventi”, lo stesso aspetto sottolineato da Elena Toppino, che ha messo l’accento sull’impegno e l’investimento del Comune di Firenze per il Mondiale. Soddisfatto anche Elio Sità, presidente del Comitato regionale della Fipav: “Ci stiamo preparando al meglio.

E’ importante fare sistema e creare sinergie anche con gli altri sport affinché all’esterno si capisca la forza del Sistema Italia”.

In evidenza