Toscana-Europa: le regole della poesia e della libertà

Lectio Magistralis di Antonio Carvajal Milena, Premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari 2010, venerdì 19 marzo ore 9:30 in Palazzo Bastogi, via Cavour 18 a Firenze.


“Toscana-Europa: le regole della poesia e della libertà” è il titolo della Lectio Magistralis che Antonio Carvajal Milena, Premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari 2010, svolgerà il prossimo venerdì 19 marzo alle ore 9:30 in Consiglio regionale, nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, via Cavour 18 a Firenze.

Dopo un saluto della consigliera regionale Lucia Franchini, sarà Francesco Stella, direttore della rivista di poesia comparata “Semicerchio” a coordinare i lavori, introdotti da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore artistico dell’Accademia pistoiese del Ceppo. Interverranno: Martha Canfeld, docente di letteratura ispano-americana dell’università di Firenze; Riccardo Donati, ricercatore di letteratura moderna e contemporanea nello stesso ateneo; Antoine Fongaro, traduttore delle opere di Piero Bigongiari in lingua francese; Antonio Prete, docente di letteratura comparata dell’università di Siena. Parteciperanno gli studenti del liceo Giovanni Pascoli di Firenze.

Antonio Carvajal Milena, nato ad Albolote in Spagna nel 1943, è una delle voci più importanti della poesia castigliana contemporanea. (dp)

Redazione Nove da Firenze