Affrico? Nato per le bocce, non per il basket

Il Pd vuole cambiare i provvedimenti precedentemente adottati in merito ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento del complesso sportivo Affrico affinché venga data priorità agli interventi riguardanti le opere dell’impianto del Bocciodromo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2010 12:25
Affrico? Nato per le bocce, non per il basket

"Modificare i provvedimenti precedentemente adottati in merito ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento funzionale del complesso sportivo Affrico affinché venga data priorità agli interventi riguardanti le opere dell’impianto del Bocciodromo dell’Affrico rispetto all’impianto di basket.". E' quanto chiede al sindaco e alla giunta una mozione del Pd appena presentata che sottolinea la necessità di ritornare alla finalità originarie dell'investimento del Comune che erano appunto il bocciodromo e non l'impianto di basket.

(lb) Ecco la mozione presentata in Comune: Gruppo Partito Democratico COMUNE DI FIRENZE Tipo atto: mozione Oggetto: Complesso sportivo Affrico: adeguamento bocciodromo. Proponente: Michele Pierguidi, Francesco Bonifazi, Massimo Fratini, Salvatore Scino, Caterina Biti, Susanna Agostini, Cecilia Pezza, Andrea Pugliese, Francesco Ricci, Giovanni Fittante, Angelo Bassi, Enrico Bestini, Elisabetta Meucci, Francesca Chiavacci. IL CONSIGLIO COMUNALE Premesso che con deliberazione n. 82/907 del 20/12/2007 il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2008 ed il Bilancio triennale 2008/2010; Dato atto che l’opera è stata prevista nel Piano Triennale degli Investimenti 2009/2011, annualità 2009, al cod.

opera 060054; Che, con deliberazione della Giunta Municipale n. 620/2008 la Giunta Comunale ha approvato il Programma dei Lavori Pubblici per il Triennio 2009/2011 e l’elenco annuale delle opere pubbliche e che si è provveduto alla redazione degli Studi di Fattibilità; Preso atto che con Provvedimento Dirigenziale n. 9609 del 31/10/2008 è stato approvato lo studio di fattibilità redatto dai tecnici della Direzione Sport e Tempo Libero per la ristrutturazione e adeguamento funzionale dell’impianto sportivo polivalente Affrico che prevedeva un complessivo importo da stanziare di euro 1.000.000, di cui (per importo lavori) euro 350.000 per l’impianto di pallacanestro ed euro 400.000 per il bocciodromo, unico a Firenze con 4 corsie; Rilevato che con deliberazione n.

570 del 26/11/2009 la Giunta Municipale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale del complesso sportivo Affrico, rideterminando la spesa complessiva in euro 900.000 e destinando quasi l’intero importo alle opere riguardanti l’impianto sportivo di basket; Considerato che tale scelta determina una evidente penalizzazione degli interventi necessari che erano stati previsti per il bocciodromo, impianto che riveste una rilevante funzione sociale per tutta la città di Firenze essendo, di fatto, l’unico impianto esistente nell’area dotato di caratteristiche e potenzialità adeguate allo svolgimento delle attività sportive e ricreative da parte degli appassionati di questa disciplina; Ritenuto, pertanto, di recuperare le finalità originarie che erano state alla base della programmazione dell’investimento da parte dell’Amministrazione Comunale; IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A modificare i provvedimenti precedentemente adottati in merito ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento funzionale del complesso sportivo Africo affinché venga data priorità agli interventi riguardanti le opere dell’impianto del Bocciodromo dell’Africo rispetto all’impianto di basket.

Notizie correlate
In evidenza