Ottima prova del Giunti, ma la Lazio ha la meglio

In una delle più difficili trasferte della stagione è l'indisciplina a determinare la vittoria dei laziali. Amarezza mista a soddisfazione, sono i sentimenti che traspaiono dalle parole del tecnico biancorosso Ghelardi alla fine del match.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2010 20:32
Ottima prova del Giunti, ma la Lazio ha la meglio

Amarezza mista a soddisfazione, sono i sentimenti che traspaiono dalle parole del tecnico biancorosso Ghelardi alla fine di un match disputato alla pari con l'attuale seconda in classifica (a un punto dalla prima Noceto) ma condizionato a proprio sfavore dai cartellini gialli e rossi rimediati negli ottanta minuti di gara. Ma partiamo dall'inizio: per il Giunti sono in campo Lo Valvo estremo, Bastiani e Randelli alle ali, Rios e Jarvis centri, Falleri apertura con il rientro di Morace a mediano di mischia.

Moss, Ippolito e Ben Taleb confermati in terza linea, come Nuti e Parri in seconda, Lunardi e Gambineri piloni, tallonatore Fanelli. Il primo tempo, che si concluderà sullo 0 a 0, vede le due formazioni confrontarsi in sostanziale equilibrio, con la mischia fiorentina che tiene bene sotto la pressione del pesante pack laziale. Equilibrio anche sotto l'aspetto disciplinare con 2 cartellini gialli per parte, di Cannone al 15' e Garfagnoli al 40' per la Lazio, e per il Firenze al 30' Parri seguito al 31' da Lunardi che costringono i biancorossi a giocare il finale della prima frazione di gioco in 13 contro 15. Nel secondo tempo riprende la girandola dei cartellini, ma questa volta il Firenze ne esce male, al giallo al 3' per Rota parte Lazio fa contro il giallo per Lunardi del Firenze che, dato il precedente del primo tempo, si trasforma inevitabilmente in rosso.

Da questo momento il Firenze giocherà in 14 uomini. Subito dopo, al 5', la Lazio si porta in vantaggio su calcio piazzato di Sulpis, sbloccando il risultato sul 3 a 0 per i biancocelesti. Si fanno i primi cambi: entra Nitoglia per Pelizzari nella Lazio. Al 15' la Lazio si fa più intraprendente e Mannucci realizza in meta con trasformazione di Sulpis (10-0). Anche il Firenze fa i suoi cambi e al 16' entrano Nava per Falleri, Soldi per Nuti ed a seguire al 20' entra Nardi per Zamboni e Pettinari per Garfagnoli nella Lazio. Il Firenze come da tradizione non si dà per vinto ed anche se in inferiorità numerica lo dimostra mandando in meta Jarvis al 21' (10-5).

La reazione laziale non si fa attendere ed i chili in mischia si fanno sentire, la Lazio si fa sotto con un calcio piazzato di Sulpis al 26' (13-5) ed una meta tecnica al 30', trasformata da Sulpis concessa dall'arbitro Mitrea (20-5). Si va al finale di gara con altri due cartellini gialli al 31', uno per parte, a Gambineri per il Firenze e Jmenez per la Lazio e la zampata finale dei biancorossi che al 35' mandano in meta Jarvis per la seconda volta fissando il punteggio sul 20 a 12 per la successiva trasformazione di Rios. “Abbiamo giocato benissimo - ci dice l'allenatore Paolo Ghelardi – peccato che siamo stati poco disciplinati e questo come sempre ci porta a complicarci la vita.

Abbiamo giocato 13 contro 15 dal 30' fino alla fine del primo tempo senza prendere un punto, e questo contro una squadra come la Lazio non è cosa da poco. Nel secondo tempo abbiamo pagato la mischia pesante dei nostri avversari e l'inferiorità numerica, rimane del rammarico...”. Intanto l'Under 20 continua la sua marcia nel campionato d'eccellenza italiano imponendosi con un netto 27 a 5 sui pari età del Benetton Treviso. Bellissima la partita disputata e ottima la posizione in classifica raggiunta. MANTOVANI LAZIO - GIUNTI FIRENZE 1931 20-12 (0-0) LAZIO: Sulpis, Marrano, Rota, Manu, Molaioli (65 Bonavolontà), Gargiullo, Gentile, Pelizzari, Mannucci, Ventricelli, Zamboni (56 Nardi), Siddons, Garfagnoli, Fabiani (65 Jimenez), Cannone.

All. De Angelis. GIUNTI FIRENZE 1931: Lovalvo, Randelli (66 Beretta), Bastiani, Jarvis, Rios, Falleri (56 Nava), Morace (70 Rosignoli), Moss, Ippolito, Ben Taleb, Parri, Nuti (56 Soldi), Lunardi, Fanelli, Chiostrini. All. Ghelardi. Arbitro: Mitrea di Treviso. Marcatori: 46 cp Sulpis; 55 Mt Mannucci tr Sulpis; 62 Mt Jarvis ; 66 cp Sulpis; 70 Mt Tecnica Lazio tr Sulpis; 80 Mt Jarvis tr Rios. Note: Cartellino rosso: al 69 per Lunardi (doppio giallo al 29 e 69); Cartellini gialli: al 14 per Cannone; al 29 per Parri; al 40 per Garfagnoli; al 44 per Rota; al 75 per Jimenez..

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza