Bella vittoria esterna del Giunti Firenze Rugby 1931 a Piacenza

Proseguono le trasferte consecutive del Giunti, questa è la terza su quattro, e da Piacenza la squadra biancorossa torna con cinque punti e sette mete realizzate, con una grande dimostrazione di bel gioco.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2010 20:49
Bella vittoria esterna del Giunti Firenze Rugby 1931 a Piacenza

Proseguono le trasferte consecutive del Giunti, questa è la terza su quattro, e da Piacenza la squadra biancorossa torna con cinque punti e sette mete realizzate, con una grande dimostrazione di bel gioco. La giornata è piacevole: il Giunti si presenta con Lo Valvo estremo, Bastiani e Beretta alle ali, Rios e Jarvis centri, Falleri all'apertura e Rosignoli mediano di mischia. Moss, Ippolito e Ben Taleb in terza linea, Nuti e Parri in seconda, Fantoni e Gambineri piloni, tallonatore Fanelli. Come già nel girone di andata Bastiani schiaccia in meta dopo appena tre minuti e Falleri trasforma per il 7 a 0.

Il Piacenza si presenta anche stavolta con una mischia pesante ma il Giunti gioca bene e segna al 17' con Rios, Falleri trasforma: 14 a 0. Le azioni gigliate si susseguono e dopo quattro minuti è il pilone Fantoni a schiacciare l'ovale oltre la linea di meta con Falleri implacabile: 21 a 0. Al 37' Nuti rimedia un giallo mentre il Piacenza mette in campo Albertini ma la musica non cambia: è ancora il Giunti a segnare allo scadere la quarta meta guadagnando il bonus con la seconda linea Parri per il 26 a 0 che chiude la prima metà di partita. “Abbiamo disputato un grande primo tempo - ci dice l'allenatore Paolo Ghelardi – giocando con testa e disciplina e segnando quattro mete.

Loro si sono dimostrati bene organizzati e più forti forse di quanto ci aspettassimo, sopratutto in mischia ordinata e nelle maul da touche”. Nel secondo tempo il gioco non decolla e ci sono diversi cambi: al 10' Cingolani rileva Gambineri e nei successivi dieci minuti in casa Giunti entrano Cintelli per Beretta, Nava per Falleri e Randelli per Bastiani. Proprio Cintelli segna un'altra meta al 24': 31 a 0. Sostituzioni anche in casa piacentina, gli emiliani riescono ad andare in meta al 28' con Forestelli , Dobal trasforma e porta il punteggio sul 31 a7.

La musica però non cambia ed è sempre di marca fiorentina: Nava segna al 38' una meta e la trasforma per il 38 a 7. C'è ancora tempo per la meta finale di Moss che corona un'ottima partita e porta il risultato finale sul 43 a 7. Soddisfatto l'allenatore Ghelardi: “Sono naturalmente contento per i cinque punti in classifica conquistati fuori casa, in mezzo a trasferte davvero difficili contro le prime in classifica. E anche per come abbiamo giocato, sopratutto nel primo tempo. All'inizio della ripresa siamo stati un po' troppo rilassati anche se dopo i primi venti minuti siamo ritornati alla precedente efficacia”. “La prova è stata nel complesso molto buona anche se, come altre volte, quando non veniamo pressati troppo tendiamo a perdere di determinazione.

Per quanto riguarda i giocatori, ho effettuato diversi cambi e sono soddisfatto della risposta della squadra con qualche nota di merito in più per Moss, autore di una prova di carattere, e Ippolito assai positivo in terza linea, oltre a un Jarvis molto convincente”. Ottima prova dell'Under 20 di Checchi e Ciampa che ha avuto ragione al termine di una gara tiratissima di un coriaceo San Donà, rinforzato dai giocatori che gravitano nel giro della prima squadra, oggi a riposo. Il risultato finale 22 a 17 la dice lunga su una partita sempre in bilico fino al termine che i fiorentini hanno saputo portare a casa, guadagnando quattro punti, nonostante le numerose assenze dovute a infortuni.

Una ennesima prova di carattere che testimonia come nel massimo campionato di Top XII i biancorossi si dimostrino sempre all'altezza. Giornata assai positiva anche per i Cadetti, la Deuxieme Equipe, di Denti e Castagnoli che ha avuto ragione degli Emergenti Cecina con un rotondo 32 a 9, dimostrando un gioco a tratti davvero spumeggiante con splendide aperture al largo. PIACENZA RUGBY 1947 - GIUNTI FIRENZE 1931 7-43 (P.T. 0-26) PIACENZA: Robuschi; Tepsanu, Milani, Forte, Fragalà (63' Zazzali); Grangetto (24' Ilinca), Dobal; Robles, Rancati (79' Genev), Sala; Sola, Monetti (45' Cipolla); Battini (54' A.Alberti), Forestelli, Garfagnoli (60' Co').

In panchina: Ferro, Barzan. All. Franchi. GIUNTI FIRENZE 1931: Lo Valvo; Beretta (54' Cintelli), Rios, Jarvis, Bastiani (48' Randelli); Falleri (56' Nava), Rosignoli (41' Morace); Moss, Ben Taleb, Ippolito (59' Gagliardi); Parri, Nuti; Fantoni (74' Chiostrini), Fanelli, Gambineri (60' Cingolani). In panchina: Lunardi. All. Ghelardi. Arbitro: Pennè di Milano. Marcatori: 7' meta Bastiani tr Falleri (0-7); 18' meta Rios tr Falleri (0-14); 23' meta mischia Firenze tr Falleri (0-21); 40' meta Parri (0-26); 65' meta Randelli (0-31); 68' meta Forestelli tr Dobal (7-31); 78' meta e tr Nava (7-38); 82' meta Moss (7-43). Note: Espulsioni temporanee: al 37' Sala e Nuti. Serie A – Girone 1 – XII giornata – 28.02.10 – ore 14.30 Piacenza Rugby v Giunti Firenze 07 – 43 (0 – 5) *Recupero del 10.01.10 Classifica: Marchiol Mogliano punti 60; Blugeo Colorno punti 58; Vibu Noceto punti 57; Mantovani Lazio punti 56; Giunti Firenze punti 50; Orved San Donà punti 39; Amatori Milano punti 31; Livorno R.

punti 30; Udine punti 24; Banco di Brescia punti 19; Zhermack Badia punti 16; Piacenza R punti 10. ***Rugby Piacenza 4 (quattro) punti di penalizzazione. Prossimo Turno domenica 7 marzo 2010 Amatori Milano – Orved San Donà; Zhermack Badia – Banco di Brescia; Mantovani Lazio – Giunti Firenze; Hafro Design Udine – Blugeo Colorno; Rugby Livorno – Piacenza; Vibu Noceto – Marchiol Mogliano.

Notizie correlate
In evidenza