Bollette dell’acqua più leggere per le famiglie numerose

Le famiglie con almeno quattro figli fino al 15 marzo possono presentare domanda per la riduzione o l’annullamento delle spese per il consumo di acqua ad uso domestico per il 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2010 19:00
Bollette dell’acqua più leggere per le famiglie numerose

L’Amministrazione Comunale ricorda alle famiglie con almeno quattro figli che fino al 15 marzo possono presentare domanda per la riduzione o l’annullamento delle spese per il consumo di acqua ad uso domestico per il 2010. I contributi sono previsti dal progetto “Famiglia numerosa, bolletta più leggera” promosso dall’Assessorato alle politiche sociali della Regione Toscana in collaborazione con Cispel Confservizi Toscana, Anci Toscana e l’Associazione nazionale famiglie numerose. Ogni famiglia con quattro o più figli conviventi, anche maggiorenni e/o in affidamento familiare e adozione, può presentare la richiesta di contributo la cui entità sarà stabilita in base al reddito familiare e al numero dei figli. Solo per fare un esempio, una famiglia di 6 persone (genitori più 4 figli) con reddito inferiore a 60.000 euro risparmia più di 350 euro all'anno. Per accedere al contributo è necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione scaricabile dal sito internet di Anci Toscana (www.ancitoscana.it).

Il modulo può essere sottoscritto da uno dei componenti maggiorenni del nucleo familiare, anche nel caso in cui il contratto di utenza sia intestato ad altra persona, nonché nel caso di utenza condominiale. Il contributo può essere richiesto esclusivamente per l’abitazione nella quale la famiglia ha la residenza. Il modulo di autocertificazione, compilato e firmato insieme alla fotocopia di un documento di identità, deve essere consegnato a Cispel Confservizi Toscana. Può essere inviato per posta a Cispel Confservizi Toscana, via Giovanni Paisiello 8, 50144 Firenze.

Oppure inviato per fax al numero 055.282182. O ancora consegnato a mano agli uffici di Cispel Confservizi Toscana (aperti da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. In questo caso l’autocertificazione deve essere firmata in presenza del dipendente addetto al ritiro). L'erogazione del contributo assegnato avverrà attraverso la riduzione o l'annullamento della prima bolletta utile. Nel caso in cui il contributo fosse superiore all’importo della prima bolletta, verrà scalato anche in quelle successive, fino all'esaurimento della cifra spettante. Per informazioni è possibile telefonare al numero verde 800-860070 (800-881515 per non udenti) dell'Urp della Regione Toscana. L’Amministrazione Comunale invita quindi le famiglie in possesso dei requisiti previsti a cogliere questa opportunità.

(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza