La Fiorentina vince il ''Pegaso per lo Sport 2010''

Il massimo riconoscimento sportivo della Regione Toscana verrà consegnato lunedì prossimo all’Istituto degl’Innocenti di Firenze. In lista per il premio c'erano anche Leonard Bundu, Rinaldo Nocentini, Angelica Savrayuk e I Cavalieri Rugby Prato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2010 09:27
La Fiorentina vince il ''Pegaso per lo Sport 2010''

L’Acf Fiorentina vince il “Pegaso dello sport 2010”, il massimo riconoscimento sportivo che la Regione Toscana in collaborazione col Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi e il Coni assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi e che si siano resi protagonisti anche per fair play e nell’impegno contro la violenza nello sport. La scelta è stata fatta da una speciale commissione di giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana fra una rosa iniziale di dieci nominativi, successivamente ridotta a cinque, che comprendeva pure il pugile Leonard Bundu, il corridore ciclista Rinaldo Nocentini, l’azzurra di ginnastica ritmica Angelica Savrayuk e la squadra de I Cavalieri Rugby Prato. Le motivazioni del premio - una pregiata opera dello scultore Arnaldo Pomodoro - si basano non solo sui risultati sportivi della squadra nel 2009 (quarto posto in campionato, ottavi di finale in Champions League 2009-2010) ma soprattutto sul progetto-Fiorentina, fondato essenzialmente sugli oculati criteri di gestione societaria con uno sguardo attento ai bilanci, sulla lungimirante politica di investimento sui giovani, sull'attenzione verso il fair play e sulla lotta contro la violenza presa a modello dalla stessa Uefa. La premiazione avverrà lunedì 22 febbraio a partire dalle 17:30 nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degl’Innocenti di piazza Santissima Annunziata a Firenze dove anche gli altri quattro candidati al Pegaso, piazzatisi tutti al secondo posto ex aequo, riceveranno una riproduzione artistica in argento del cavallo alato simbolo della Regione Toscana.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati anche sei premi speciali a: l’allenatore della Scuola calcio del Firenze Sud Alessio Giovannelli (per il gesto di fair play di cui è stato promotore nel corso di una partita della categoria Pulcini); l’ex pugile pontederese Sandro Mazzinghi (più volte campione del mondo); la pongista disabile Marisa Nardelli (cinque partecipazioni ai Giochi Olimpici); il coach della Mps Mens Sana Siena Simone Pianigiani (neo-allenatore della Nazionale italiana di basket); l’Unione Italiana Ciechi Sportivi di Pisa (la più antica società di disabili in Toscana); l’Unione Italiana Tiro a Segno Firenze (una delle gloriose società ultracentenarie sportive della Toscana che compie quest’anno il secolo e mezzo di vita). Saranno altresì consegnati riconoscimenti ai vincitori di medaglie nelle varie competizioni iridate e mondiali e i campioni italiani assoluti della passata stagione. I profili dei premiati sono consultabili su www.regione.toscana.it/pegasosport.

Notizie correlate
In evidenza