La bella vittoria del Fotoamatore sulla Consum.it Siena ha riaperto la pratica salvezza che sembrava sull'orlo dell'archiviazione. Le contemporanee sconfitte di Viterbo a La Spezia e di Pomezia a Porto S.Giorgio hanno ridotto a 4 lunghezze la distanza in classifica tra la formazione fiorentina e quelle che la precedono. Si è così riaperta la prospettiva play-out che, allo stato attuale, è la prima priorità nei programmi del Fotoamatore. Per dar forza a queste prospettive sarebbe stato utile avere nella prossima giornata di campionato un incontro “facile”, o quantomeno abbordabile, ma, ironia della sorte, Il Fotoamatore deve andare sabato prossimo (ore 18.30) a far visita alla capolista Lucca.
La Ducato Lucca guida il campionato dall'alto dei suoi 36 punti, avendo subito finora solo 3 sconfitte: alla prima di campionato (ad Alcamo), alla terza (a Rende) e nella sesta di ritorno (a Porto S.Giorgio). E' quindi imbattuta in casa e questo rende ancora più improba l'impresa di riuscire a raccogliere punti da parte di qualsiasi avversaria. Nell'ultima gara di campionato Lucca ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio nella trasferta contro la Passalacqua Ragusa, riuscendo ad avere la meglio solo nelle ultime battute di gioco, dopo aver rincorso le padrone di casa per tutta la partita.
L'essere riuscita a raddrizzare una gara storta dà ancora di più un'indicazione della forza della formazione lucchese. L'esperienza e la classe di giocatrici come la guardia Corbani (con recenti esperienze di A1 a Parma e Taranto) e l'ala slovacca Fabianova, unite alla brillantezza delle giovani promesse Sandri e Zampieri, fanno della Ducato Lucca una squadra completa che non nasconde le proprie le proprie ambizioni di promozione nella massima serie. Già lo scorso anno, la formazione lucchese è arrivata ad un passo dalla promozione, rimanendone esclusa solo nella fase finale dei play-off. Con un'avversaria di tale rango il pronostico non sembra avere alternative: Il Fotoamatore dovrà solo cercare di limitare i danni.
Tuttavia, confidando nelle bella prestazione che Corsi, Ilieva e compagne hanno sfoderato nella gara contro Siena, le possibilità di approfittare di un eventuale, anche se poco probabile, rilassamento delle atlete della compagine lucchese ci sono. Per Il Fotoamatore si tratterà della classica gara in cui non ha niente da perdere e tutto da guadagnare e questo può dare alle ragazze gigliate quello stimolo in più che potrebbe cambiare l'andamento di una gara scontata. Importante sarà provarci, uscendo dal parquet con la serenità di aver giocato le proprie carte.
Il tabellone dirà poi se sono state sufficienti.