Florence: contro Siena per cambiare rotta

I risultati della giornata di campionato svoltasi nell'ultimo fine settimana hanno notevolmente compromesso le speranze di salvezza del Fotoamatore. Attualmente la zona retrocessione vede un quartetto a 6 punti dalle gigliate-

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2010 20:55
Florence: contro Siena per cambiare rotta

I risultati della giornata di campionato svoltasi nell'ultimo fine settimana hanno notevolmente compromesso le speranze di salvezza del Fotoamatore. La sconfitta della formazione fiorentina nella trasferta di Ragusa e la concomitante vittoria del Cus Chieti sul campo del Viterbo hanno allontanato Il Fotoamatore dalle squadre che lo procedono. Attualmente la zona retrocessione vede un quartetto (Chieti, Pomezia, Ragusa e Viterbo) a 12 punti, seguito a distanza, a 6 punti, dalla formazione gigliata.

Se la regular season finisse oggi Il Fotoamatore retrocederebbe direttamente in quanto il distacco dalla penultima in classifica è di almeno 6 punti. Con questa situazione diventa ancora più importante cercare di raccogliere punti nelle 6 gare di regular season che rimangono da disputare. Il Fotoamatore ha davanti 3 gare interne (Siena, Ancona e Chieti) e 3 traferte (Lucca, Pomezia e Alcamo). Sulla carta le gare più abbordabili potrebbero essere quelle interne con Siena e Chieti e quella esterna con Pomezia.

Le altre sembrano realmente al di fuori della portata della formazione gigliata. Si deve tuttavia notare che nella partita di sabato scorso Il Fotoamatore ha disputato realmente una ottima gara e con un po' di esperienza e di spregiudicatezza in più avrebbe potuto portare a casa il risultato. L'aver potuto utilizzare la pivot Corsi solo a tempo ridotto (subito gravata di falli) è una ulteriore attenuante per una sconfitta che, visto l'andamento della partita, suona come una punizione troppo severa per le brave ragazze gigliate.

Proprio partendo da questa bruciante delusione, Il Fotoamatore potrebbe trovare le risorse fisiche e psichiche per affrontare la prossima gara con stimoli ancora maggiori. Sabato prossimo (ore 18.45) scenderà sul parquet del Palazzetto di S.Marcellino la Consum.it Siena, ricca di atlete di recente esperienza gigliata. Claudia Conti e Rosaria Grillo militano infatti quest'anno, la seconda solo da gennaio 2010, nella formazione senese e tornando a S.Marcellino, ripercorreranno sicuramente gli anni felici trascorsi in riva all'Arno.

Accanto alle due ex-stelle gigliate Siena schiererà due ottime giocatrici quali la guardia Laura Perseu e la pivot lettone Lauma Reke, che con medie tra i 14 e i 15 punti a partita hanno trascinato la formazione senese all'ottava posizione in classifica con 20 punti. Va inoltre ricordato che Siena è reduce da un'esaltante vittoria casalinga contro Porto S.Giorgio, una delle squadre più in forma del momento. Tutto fa presagire una gara in dura salita per Il Fotoamatore ma la forza della disperazione deve ora spingere le atlete gigliate a tirar fuori tutto quello che hanno dentro per raccogliere due punti che potrebbero riaprire uno spiraglio di speranza per l'accesso ai play out.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza