A Figline “Bould’Arno”, la manifestazione di arrampicata sportiva

Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di questa emozionante disciplina sportiva, che potranno provare i nuovi percorsi realizzati nella palestra di arrampicata di Figline Valdarno. Sabato 27 febbraio, alle 15:00.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2010 20:39
A Figline “Bould’Arno”, la manifestazione di arrampicata sportiva

Una sfida a colpi di prese e passaggi mozzafiato. Sabato 27 febbraio, alle 15, torna a Figline V.no “Bould’Arno”, la manifestazione di arrampicata sportiva organizzata dalla Polisportiva Fuoritraccia in collaborazione con la Uisp. Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di questa emozionante disciplina sportiva, che potranno provare i nuovi percorsi realizzati nella palestra di arrampicata di Figline Valdarno. L’arrampicata boulder, ultima nata di questo affascinante sport, prevede l’ascesa su vie basse (massimo 3-4 metri), senza imbracature, ma con l’ausilio di materassoni che evitano ogni rischio e la rendono adatta sia a esperti che a principianti. Per partecipare occorre prenotare uno dei 30 posti disponibili entro giovedì 25 febbraio.

Il costo di partecipazione è di 8 euro e tutti gli atleti impegnati riceveranno la maglietta dell’evento, oltre a poter partecipare a un piccolo buffet offerto dagli organizzatori. Per informazioni: Delegazione Uisp Valdarno, via Torino, 28 - Figline Valdarno (FI), Tel. 055/91.56.085. Prenotazioni: Nicola Anaclerio, 055/91.18.262, cell. 348/05.31.803, e-mail anaclerio.n@katamail.com. Arrampicata Boulder E' l’ultima nata in questa disciplina e consiste nel dover arrampicare su vie basse, circa 3-4 metri, di diversa dfficoltà senza l'uso dell'imbrago (l'incolumità è assicurata da morbidi materassoni come quelli del salto in alto).

E’ una disciplina veloce e spettacolare, in cui gli atleti possono vedere il tracciato solo all’inizio della propria prova e non possono assistere alle arrampicate degli altri atleti. Nel complesso conta il numero di tentativi impiegati nel raggiungere il "top" in un determinato tempo e la via ha anche una "zona" intermedia che attribuisce un punteggio.

In evidenza