L’arte (e la scienza) di costruire giardini e paesaggi

E’ il tema del convegno - seminario programmato per venerdì 26 febbraio (ore 9 – 18) all’Università Internazionale dell’Arte Villa Il Ventaglio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2010 14:20
L’arte (e la scienza) di costruire giardini e paesaggi

"Scienza e tecnica nel giardino tra XIX e XXI secolo". Ovvero: "Dalle serre calde al giardino verticale". E’ il titolo del convegno - seminario in programma venerdì 26 febbraio (ore 9 – 18) all’Università Internazionale dell’Arte Villa Il Ventaglio (via delle Forbici 24-26). Organizzato dal Centro Studi sul Giardino e il Paesaggio - UIA con il coordinamento dell’architetto Mariachiara Pozzana, il convegno nasce nel contesto di Firenze Scienza, il ciclo di mostre in corso fino al 9 maggio a Palazzo Medici Riccardi, Museo di Storia Naturale La Specola, Museo di Storia della Scienza e Gabinetto di Scienza e Tecnica. Collabora la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e l’adesione della sezione centrale dell’AIAPP.

Sostenitore l’Ente Cassa di Risparmio che ha prodotto anche Firenze Scienza. Aprono il convegno il preside di UIA Francesco Gurrieri e il vicepresidente di Ente Cassa Giampiero Maracchi. In programma relazioni di noti specialisti. La stessa Maria Chiara Pozzana sul tema "Tecnologia e scienza per il giardinaggio - artigianato d’arte". Poi Mara Miniati ("Giorgio Roster scienziato, fotografo e creatore di giardini"), Massimo De Vico Fallani ("Il nuovo giardinaggio tecnologico ottocentesco"), Francesco Ferrini ("Le alberature stradali dalle origini alla contemporaneità"), Litta Maria Medri ("Le Serre e i tepidari per le piante esotiche del giardino della Botanica di Sopra nel Giardino di Boboli"). Nel pomeriggio previsti gli interventi di Anna Lambertini ("Giardini verticali e nuove nature urbane"), di Christian Inderst ("La vegetazione nel giardino verticale"), di Vittorio Maschietto ("La High Line di New York e il laccio ferroviario di Firenze") e di Enzo Paoli ("Tecnologia del tetto verde"). Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza.

L’ingresso è libero con iscrizioni (fino a disponibilità di posti) entro il 25 febbraio 2010 inviando una mail a segreteria@uiafirenze.com o un fax al numero 055.570508, specificando nome, cognome, e-mail o indirizzo postale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza