Ginevra Di Marco e Gianluca Petrella

Giovedì 25 febbraio al Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello, un evento esclusivo creato appositamente per l'apertura della XIII edizione del Giotto Jazz Festival.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2010 19:08
Ginevra Di Marco e Gianluca Petrella

Giovedì 25 febbraio al Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello, un evento esclusivo creato appositamente per l'apertura della XIII edizione del Giotto Jazz Festival. L'inconfondibile voce di Ginevra Di Marco, recentemente insignita del premio Tenco 09, sarà accompagnata da Gianluca Petrella, considerato uno dei più grandi trombonisti jazz a livello mondiale. Un progetto speciale reliazzato da Stazioni Lunari, in esclusiva nazionale per questa unica data assolutamente da non perdere. Ginevra Di Marco appare nel 1993: è una voce defilata, quasi impercettibile in un disco a suo modo epocale, “Ko De Mondo” che avvia nel migliore dei modi l'avventura CSI.

Nel 2004 inizia la sua avventura solista con “Disincanto” (2005) e nei due anni successivi si dedica alla grande esperienza musicale e di vita intrapresa con Stazioni Lunari, un grande viaggio che passa per la tradizione e i canti popolari, canti dal margine della Storia, da un mondo profondo e dimenticato: Romania, Ungheria, Grecia, i Balcani, gli Slavi, i Rom, il Portogallo, la Bretagna, il Messico, il Cile, gli italiani del Sud e quelli di Toscana. Ogni concerto di Ginevra Di Marco è un viaggio nel profondo delle tradizioni e dei margini che dà voce al vitalismo delle proteste popolari, alle doglianze e alle meditazioni sulla difficile arte di stare al mondo, ai volti diversi e complementari dell'amore.

In occasione di questa serata evento, la voce unica di Ginevra si accompagna alla magia della musica di Gianluca Petrella, fra i migliori trombonisti jazz del momento, vincitore nel 2006 e nel 2007 della classifica per i migliori artisti emergenti del jazz mondiale (primo italiano nella storia) stilata dal giornale statunitense Down Beat. Nel 2008 in Italia si è aggiudicato il premio come miglior jazzista dell'anno, mentre nel 2009 ha trionfato come leader della migliore formazione jazz, la Cosmic Band con la quale nello stesso anno ha realizzato “Coming tomorrow – part one”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza