Il futuro del jazz suona all'Enoteca Italiana

Martedì 16 febbraio, una serata dedicata ai giovani protagonisti della musica dal vivo. L'evento è organizzato dalla Fondazione Siena Jazz. Ingresso libero.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2010 15:26
Il futuro del jazz suona all'Enoteca Italiana

I giovani musicisti della Fondazione Siena Jazz per una serata ad ingresso libero all'Enoteca Italiana di Siena. Martedì 16 febbraio, con inizio alle ore 21:45, si alterneranno gli allievi del Corso Permanente di Formazione Musicale e gli studenti del Corso quinquennale del “Diploma Jazz”. Una bella occasione di farsi ascoltare per tanti giovani che si sono avvicinati alla musica: l'apertura dell'evento sarà l'occasione per l'esordio ufficiale del quintetto jazz proveniente dalla Peter Pan Orchestra, che mostrerà, con un frizzante repertorio, il lavoro svolto con i docenti attraverso l'evoluzione in piccole formazioni.

Si tratta di giovanissimi musicisti: la loro età va infatti dai 12 ai 16 anni. E' praticamente la prima esibizione di questa formazione jazzistica così giovane che suonerà davanti al pubblico con un vero e proprio repertorio da concerto. Questo premia lo sforzo pedagogico della Fondazione Siena Jazz, verso le giovani generazioni di musicisti. L’istituzione senese si sta allineando agli obiettivi formativi della propedeutica musicale già in vigore da decenni nelle scuole europee. Il concerto proseguirà con quattro formazioni degli studenti del Corso quinquennale del “Diploma Jazz”, che mostreranno gli ottimi livelli di esperienza raggiunti e che già guardano ad un prossimo sbocco professionale.

Notizie correlate
In evidenza